29-12-2015 ore 16:22 | Politica - Rivolta d'Adda
di Silvia Tozzi

Rivolta d'adda, la tessera sanitaria ricarica gratis le auto elettriche. Convenzione del Comune con Evbility

Il comune di Rivolta d'Adda, per incentivare l'uso di veicoli elettrici, ha siglato una convenzione con Evbility per posizionare una stazione di ricarica elettrica per auto e motoveicoli elettrici e ibridi plug-in nel parcheggio dell'Ospedale, fronte edicola, all'entrata da via Giulio Cesare.

 

Pubblicità a coprire le spese

Tutte le spese di installazione e manutenzione sono coperte dalle pubblicità presenti nella stazione di ricarica, ovvero da Grioni Auto, Filmag Italia e BCC Adda e Cremasco. Il sistema sarà a ricarica gratuita per tutti con accesso esclusivo di sola Tessera Sanitaria. Le stazioni di ricarica sono infatti dotate di molteplici colonnine multifunzionali per la ricarica, certificate a livello internazionale, adatte a tutti i tipi di batterie elettriche e tutti i tipi di veicoli, con adattatori per tutti i tipi di prese.

 

Grioni Auto e la e-up!

In particolare, Grioni Auto ha deciso di impegnarsi maggiormente nel settore della vendita di auto elettriche. Anche a causa del blocco totale del traffico, ha lanciato la possibilità di noleggio della e-up! che non ha vincoli legati al blocco. Da diversi mesi Grioni punta sulla e-up! e di fatto l'azienda rivoltana ha fatto da legame tra la Evbility e l'amministrazione rivoltana.

 

Una scelta per l'ambiente

Come spiega l'assessore all'ambiente Elisabetta Nava, “si tratta di un segnale importante verso l'ambiente, con l'incremento delle stazioni di ricarica per una maggiore mobilità ecologica. L'obiettivo è quello di diffondere la cultura del veicolo ad emissione zero facilitandone l'utilizzo e riducendo gli ostacoli che ne limitano l'autonomia”.

 

Agenda 21 e la zona di Dalmine

La colonnina è a costo zero per il Comune ad esclusione del contatore e della fornitura della corrente. Evbility ha fornito lo stesso servizio - posizionamento colonne, ricerca di sponsor - a Dalmine, Carvico, Filago, Osio Sotto e Presezzo. Più avanti si andranno a realizzare anche i punti di ricarica in Boltiere, Comun Nuovo, Madone, Osio Sopra, Suisio.

1198