29-09-2016 ore 10:54 | Politica - Madignano
di Gianni Carrolli

Madignano. Mgp contro l’accoglienza dei migranti. Daniel Bressan: “chiediamo formalmente lo sgombero della palazzina”

“Ongaro guida l’invasione”. Così recita lo striscione del Movimento Giovani Padani del Cremasco, esposto stanotte durante il sit-in organizzato davanti al Comune di Madignano. Un’iniziativa, quella del giovani del Carroccio, che contrasta la scelta del sindaco di “non voler procedere allo sgombero degli immigrati posti nella palazzina di via Colombo”, nonostante “il sovraffollamento emerso anche dalle recenti verifiche dell’Ats Valpadana e oggetto di un interrogazione parlamentare del deputato leghista Paolo Grimoldi”.

 

Insicurezza e degrado

“Abbiamo voluto manifestare la nostra vicinanza alla popolazione di Madignano – dichiara Daniel Bressan, coordinatore del Mgp – lasciata sola a subire le conseguenze di questo fallimentare sistema di accoglienza. L’amministrazione ha dimostrato di non essere in grado di risolvere il problema. Nelle scorse settimane si sono rincorse voci riguardo la volontà del sindaco di voler procedere allo sgombero dell’immobile, smentite dallo stesso primo cittadino. Una posizione che consegna Madignano all’insicurezza e al degrado mentre i madignanesi meritano un sindaco che li tuteli e prenda decisioni forti. Chiediamo formalmente lo sgombero della palazzina, questa situazione è inaccettabile e va risolta, sono i madignanesi che lo chiedono”.

 

Pronti ad azioni eclatanti”

La protesta contro l’accoglienza ai migranti prosegue ormai da più di un mese, precisamente dal corteo organizzato a metà agosto dal Comitato spontaneo madignanese. La contesa è tutt’altro che terminata: i Giovani padani si dicono pronti a proseguire con l’opposizione. “Siamo pronti ad azioni molto più eclatanti – commenta Carlo Rovida, responsabile immigrazione e sicurezza dell’Mgp cremasco – per tutelare i cittadini di Madignano e alzare l’attenzione davanti a questa situazione. Ammassare immigrati in una palazzina e scaricare i problemi sociali sui cittadini non è accoglienza ma follia, una follia che deve finire. Ongaro si svesta della maglia del centrosinistra immigrazionista e inizi a fare gli interessi della propria popolazione”.

185