29-05-2015 ore 12:18 | Politica - Cremona
di Rebecca Ronchi

Provincia di Cremona, “errore normativo, slitta l'approvazione del bilancio”. Fondo cassa di 34 milioni, stipendi garantiti

“Pur in una situazione complessa e difficile per le Province italiane, relativamente alla realtà di Cremona, va evidenziato come l'ente è in condizione per l'anno in corso di pagare regolarmente gli stipendi dei dipendenti”.

 

L'errore normativo

Come ha precisato il presidente Carlo Vezzini, “sono altri i temi all’attenzione e lo scenario di analisi comprende la proroga per l’approvazione del bilancio di previsione, l’attesa dei correttivi da parte del Governo all’interno del Decreto Enti Locali, la nota della Corte dei Conti che evidenzia il quadro di oggettiva difficoltà delle Province causato da un errore di previsione normativa che vedeva al primo gennaio di quest’anno il decurtare il personale dipendente al 50%, quando in realtà vi è un lasso di tempo pari a due anni oltre all’attesa del rimborso delle spese di personale relativamente alla Polizia Locale Provinciale e delle Politiche del Lavoro da parte del Governo”.

 

Fondo cassa

Allo stato attuale, sottolinea Vezzini, “abbiamo approvato il rendiconto di gestione 2014 con un fondo di cassa al 31 dicembre 2014 pari a 43.464.377,01 euro, di cui parte vincolata e parte libera; attualmente il fondo di cassa è pari a circa 34 milioni. Quindi non vi sono problemi per i salari”.

 

Governo e Regioni

“I temi e le difficoltà sono altre e sono strettamente connessi a dei correttivi che per forza devono arrivare da parte del Governo; viceversa ne va dei servizi e del compimento della riforma medesima. Certamente – conclude - non siamo in una posizione idilliaca, ma la partita è tutta in mano al Governo ed alle Regioni”.

271