29-04-2017 ore 12:20 | Politica - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema. Presentata la lista del Movimento 5 Stelle. Cattaneo: “cambiamento e rinnovo”

“Non è una semplice lista di nomi, ma di persone, di risorse indispensabili che per 7 anni hanno sostenuto la crescita del Movimento 5 Stelle. È una lista variegata, dove abbonda la passione per il cambiamento e il rinnovamento, composta da persone con competenze straordinarie che insieme a me saranno all’amministrazione della città”. Così Carlo Cattaneo, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle cremasco, ha presentato la lista che lo sosterrà alle amministrative 2017.

 

Candidati e competenze

Ventiquattro candidati consiglieri, tra facce nuove e volti noti, “dallo studente all’ex manager ma tutti con competenze importanti – ha osservato il consigliere Christian Di Feo – e soprattutto, come Movimento, tutti inseriti in una sola lista, a differenza degli altri”. Così come per Di Feo anche per il capogruppo Alessandro Boldi il mandato volge al termine, “ma non si esaurisce l’esperienza all’interno del Movimento – ha sottolineato Boldi – perché rimarremo nel gruppo dando il nostro contributo”.

 

Una rete di supporto

La candidatura ha ricevuto il plauso del consigliere regionale Stefano Buffagni: “il messaggio che deve passare è questo: il Movimento è unito, e noi siamo assolutamente a disposizione dei territori, sempre, non solo nell’ultimo mese come accade per le altre forze politiche”. Per l’europarlamentare Marco Valli “i nostri consiglieri hanno portato avanti le battaglie con serietà ed umiltà. Ora l’obiettivo è l’amministrazione, per riorganizzare la spesa dei soldi ad effettivo beneficio della cittadinanza. Ma per fare questo, per scardinare i sistemi clientelari della politica serve sostegno, cittadinanza attiva”.

 

 

Il contesto elettorale

La proposta del 5 Stelle è acqua fresca rispetto al panorama elettorale attuale, ha sostenuto Danilo Toninelli: “Carlo sfida il nullismo del sindaco Bonaldi; sfida anche il faccianuovismo di Zucchi, da sempre vicino alla politica dell’associazione laica di Comunione e Liberazione, parte del sistema Formigoni-Rossoni, che invece di rilanciare l’economia regionale, provinciale, territoriale, l’ha mantenuto nel raggio di pertinenza di CL. Carlo è l’unico vero nuovo candidato, con le mani pulite e onestà intellettuale”.

727