29-03-2017 ore 16:33 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Ordinanza anti bivacco in viale Repubblica, interviene il sindaco Bonaldi: “a giorni verranno riposizionate le panchine”

In città prosegue la discussione sul decoro ed il rispetto della legalità. Dopo la rimozione delle panchine in viale Repubblica, le critiche del segretario di Rifondazione comunista Piergiuseppe Bettenzoli e la spiegazione delle motivazioni che hanno portato al provvedimento fornite dal comandante della polizia locale Giancarlo Semeraro, oggi ha deciso di intervenire sull’argomento anche il sindaco Stefania Bonaldi: “Credo sia noto a tutti che da tempo commercianti e residenti di viale Repubblica esprimono disagio per il decoro e la vivibilità urbana della zona, in relazione a persone che spesso stanziano nei pressi delle attività commerciali in stato di ubriachezza, lasciando per terra rifiuti e bottiglie, sovente ridotte in frantumi”.

 

Occupazione molesta costante”

“Pertanto, avvalendomi delle nuove facoltà date ai sindaci dal decreto legge del 20 febbraio 2017 ho firmato un’ordinanza che prevede in capo alle forze dell’ordine la possibilità di ingiungere l’immediato allontanamento per 48 ore delle persone moleste e la possibilità, laddove il trasgressore si ripresenti, di un provvedimento di allontanamento fino a 6 mesi. Dopo l'ordinanza, le forze di polizia locale hanno avviato una intensa attività di controllo in zona, verificando che l'occupazione molesta era costante e che, nonostante le contravvenzioni, le persone sanzionate continuavano imperterrite ad occupare le panchine ed il tratto di strada attiguo, in modo comunque irrispettoso del decoro”.

 

Obiettivo pratico
“Di qui l'iniziativa del comandante, assunta in totale autonomia, di rimuovere le panchine. Secondo la valutazione soggettiva del dottor Giuliano Semeraro, persona equilibrata e di grande umanità, il provvedimento avrebbe dovuto disincentivare la frequentazione molesta della zona, secondo le aspettative più volte espresse dai residenti, dai negozianti e dall’amministrazione. Sebbene non fosse tenuto ad interpellarmi, se ci fossimo confrontati preventivamente avrei dissuaso il comandante da una simile azione, di cui comprendo l'obiettivo pratico e lo spirito, certa del buon senso e della buona fede del dottor Semeraro”.


A giorni il ripristino

Il sindaco Bonaldi spiega di ritenere “la rimozione delle panchine temporanea”. Il provvedimento potrebbe far supporre “una simbologia di inospitalità che non incrocia la mia sensibilità personale né quella dell’attuale amministrazione, circostanza di cui riteniamo avere dato negli anni ampia dimostrazione, ma soprattutto non incrocia il sentire della maggioranza dei cremaschi. Venuta a conoscenza del provvedimento, ho chiesto il ripristino delle panchine, cosa che avverrà nel giro di pochi giorni, tanto più che le stesse sono utilizzate anche da persone anziane della zona. Questo non intaccherà l’azione dissuasiva portata avanti dal comandante e dalle forze dell’ordine - che contano sulla totale fiducia della sottoscritta - semplicemente interpreterà meglio la sensibilità di questa amministrazione, attenta ai diritti di tutti i cittadini e alle procedure con cui vengono tutelati.”

384