28-12-2017 ore 20:04 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Fondazione san Domenico, dalla gestione di CremArena alle sinergie con Enti e privati

“La nostra soddisfazione per l’operato del consiglio di amministrazione della Fondazione san Domenico è piena, al punto che stiamo valutando l’opportunità di far gestire alla Fondazione, in sinergia con il Comune, anche CremArena nella prossima stagione estiva, un luogo straordinario che ha un potenziale ancora troppo inespresso”. Il sindaco Stefania Bonaldi rassicura i consiglieri ed il presidente Giuseppe Strada, che hanno espresso preoccupazione per i bilanci futuri della struttura di via Verdelli.

 

Gli stanziamenti comunali

A partire dal 2019, il Comune assicurerà “135 mila euro di contributo ordinario al teatro, mantenendo inalterata la compartecipazione ai costi per la scuola musicale Folcioni. Uno sguardo al fondo di gestione dichiarato nell’ultimo bilancio – prosegue il sindaco - evidenzia che, su complessivi 465 mila euro, l'intervento del Comune è pari all’87%. Ovvero 240 mila euro per il Folcioni e 165 mila euro per il teatro”.


Sforzi da condividere

“Se attenzione e sostegno non sono venuti né verranno mai meno è chiaro come gli sforzi messi in campo per gestire la cosa pubblica, in questi tempi complicati, devono essere condivisi. In tal senso va la riduzione di 30 mila euro del contributo ordinario alla Fondazione decisa con il prossimo esercizio”. La riduzione sarà comunque compensata “da uno stanziamento di pari importo” per “contribuire al nuovo allestimento del teatro e le nuove sedute”.

 

Orizzonti territoriali

Per Stefania Bonaldi “sono proprio l'efficacia e l'efficienza della gestione Strada e del suo Cda e l'apertura ad orizzonti anche territoriali più ampi a suggerire la possibilità di una rinnovata compartecipazione di nuove forze private o anche dei Comuni del Cremasco, dove la Fondazione ha iniziato a operare, con grande intelligenza e altrettanto gradimento”. 

 La redazione consiglia:

cronaca - Crema
Lo scorso 26 settembre il consiglio di amministrazione della Fondazione san Domenico ha approvato il bilancio consuntivo e preventivo. Unanime il voto dei presenti, assente il consigliere Domenico...