28-11-2015 ore 15:06 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. Accattonaggio molesto, presidio dei Giovani Padani al parcheggio dell'ospedale

Il movimento dei Giovani Padani di Crema, stamattina ha dato vita ad un presidio nel parcheggio dell’Ospedale Maggiore di Crema. Indossando una pettorina ad alta visibilità hanno aiutato gli utenti del parcheggio a posteggiare, facendo in modo che le persone non venissero avvicinate dagli ambulanti che sono soliti stazionare nell'area.

 

Accattonaggio molesto

“Questa iniziativa – spiega il coordinatore Daniel Bressan - vuole riportare l’attenzione sul problema dell’accattonaggio molesto nel parcheggio dell’ospedale. Da troppo tempo è diventato “terra di nessuno”, gli accattoni controllano tutto il parcheggio infastidendo quotidianamente le centinaia di utenti e operatori che frequentano la struttura. Sono stati segnalati inoltre casi in cui le richieste verbali di denaro ed acquisto della mercanzia si sono tramutate in veri e propri atti di intimidazione, soprattutto nei confronti di donne ed anziani, generando paura e senso di insicurezza”.

 

Il messaggio alla Giunta

“La nostra iniziativa – conclude Bressan – ha voluto mostrare alla Giunta comunale che una soluzione al problema è possibile. Per mezza giornata il parcheggio dell’ospedale è stato restituito ai cittadini cremaschi che hanno potuto parcheggiare in serenità senza essere incalzati o minacciati dagli abusivi. Se il sindaco non è in grado di garantire la sicurezza e la serenità dei propri cittadini si dimetta. Oggi più che mai Crema ha bisogno di ritornare città dei Cremaschi e non territorio dell’illegalità e della paura”.

202