28-11-2014 ore 20:49 | Politica - Crema
di Angelo Tagliani

Crema, via Diaz-Porta Serio. Ex distributore, il Comune raccoglie manifestazioni d'interesse per la gestione decennale

Il Comune di Crema ha deliberato la procedura per acquisire manifestazioni d’interesse alla gestione per 10 anni dell’area di proprietà comunale dell'ex distributore di benzina di porta Serio, un'area con una superficie di circa 1.025 metri quadrati incluso l'edificio dell'ex stazione di carburante, “costituita da spazi a verde pubblico, passaggi pedo-ciclabili, edificio sede dell'ex stazione di carburante con antistante area pavimentata”.

 

La riqualificazione

Dopo la bonifica la struttura è a disposizone dell’Amministrazione che intende riaffidarla in concessione a soggetti interessati ad una gestione che contempli anche la sua riqualificazione. “Il contesto monumentale in cui si inserisce l’ex distributore di carburanti – afferma l’assessore Fabio Bergamaschi - è tale da meritare non solo il ripristino del decoro, ma una compiuta valorizzazione. Infatti Porta Serio e il Torrione sono, insieme ai giardini pubblici, monumenti attigui all’area e costituiscono gli elementi di ingresso al centro cittadino”.

 

Il rilancio della zona

“Provenendo dalla stazione ferroviaria questi elementi rappresentano per cittadini e turisti il primo impatto della città, meritano particolare attenzione e cura. Intendiamo rilanciare la zona, lo abbiamo già detto, anche come perno della mobilità territoriale e del parcheggio di interscambio della 'buca' di Santa Maria”.

 

Forma scritta

La manifestazione di interesse con contestuale richiesta di invito, dovrà essere presentata in forma scritta al Comune a mezzo raccomandata del servizio postale oppure mediante agenzia di recapito autorizzata o essere consegnata a mano presso l’ufficio protocollo. I dettagli e il modulo della domanda sono in allegato e pubblicati anche sul sito del Comune.

 

Valorizzare il contesto

“La riqualificazione dell’area dell’ex distributore – continua Bergamaschi - è un passo importante che l’Amministrazione intende compiere insieme ad un soggetto privato capace di apportare il capitale necessario per l’insediamento di un’attività rispettando e valorizzando il contesto”. La concessione avverrà a seguito di procedura pubblica di selezione, bandita in una seconda fase, dopo questo primo step di acquisizione di manifestazioni di interesse, che servirà a sondare il terreno e capire l'effettivo e reale interesse dei privati.

 

L'offerta più vantaggiosa

Il criterio di aggiudicazione sarà quello della offerta economicamente più vantaggiosa, dando tuttavia massima valorizzazione agli aspetti tecnico qualitativi della proposta. “Nelle prossime settimane – aggiunge il sindaco Stefania Bonaldi - daremo corso ad un altro intervento di grande significato, ovvero la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione per i giardini pubblici di Porta Serio. Recuperare il degrado per creare bellezza e sicurezza. L’obiettivo è questo e ci fa piacere annunciarlo in concomitanza con questo Bando, in queste ultime giornate di raccolta firme promossa dal FAI per la valorizzazione del Torrione di Porta Serio”.

994