28-03-2017 ore 20:31 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Viale Repubblica. Stazionamento molesto, panchine rimosse. Bettenzoli non gradisce, Semeraro spiega il provvedimento

Firmata lo scorso 15 marzo, l’ordinanza comunale straordinaria “contro lo stazionamento molesto nelle pertinenze relative alle infrastrutture stradali situate in viale Repubblica” ha portato i primi effetti. Stamattina personale dell’ufficio tecnico del comune di Crema, su iniziativa del comando della polizia locale, ha provveduto a togliere le due panchine che si trovavano di fronte al supermercato Punto Zero, nell’area che per tutti i cremaschi è quella della Standa.

Le attività della polizia locale
Negli ultimi giorni l'area è stata costantemente monitorata. Una decina le multe comminate per un totale complessivo di circa 1.000 euro. Le forze dell'ordine hanno realizzato un dossier fotografico inequivocabile, con persone riverse sulle due panchine e con il corredo di alcolici vari, nonostante le sanzioni dei giorni scorsi. Sovente di tratta di persone con problemi di salute. "La rimozione delle panchine - spiega il comandante Giuliano Semeraro - è una soluzione temporanea con l'obiettivo di disincentivare al loro uso fino a quando, con la collaborazione dei servizi sociali e gli operatori sanitari, verrà trovata un'area dove il solito gruppetto di persone potrà continuare a socializzare senza infastidire i passanti o essere sanzionato. Raggiunto l'obiettivo le panchine verranno rimesse al loro posto”.
 

Rifondazione polemica

Tutto nasce da una riunione in Comune. Residenti e commercianti hanno presentato all'amministrazione una situazione insostenibile. Al riguardo appare piuttosto indispettito il segretario della federazione cremasca di Rifondazione comunista, Beppe Bettenzoli: “la rimozione per impedire il "bivaccare" da parte di persone dedite all'uso di sostanze alcoliche non mi sembra una buona ragione. Se nei parchi si ritrovano persone tossicodipendenti cosa facciamo? Chiudiamo i parchi pubblici alla cittadinanza?”

 

Problema scansato di qualche metro

“Le panchine erano utilizzate da anziani e da residenti in viale Repubblica, la polizia locale e le forze dell'ordine tengano sotto controllo le persone moleste, non eliminino le panchine che sono un arredo utile alla cittadinanza. Ora le persone che abusano delle sostanze alcoliche si sono spostate di pochi metri, sedendosi sui cordoli o sui muretti; risultato, non si è risolto il problema e si sono danneggiate le persone che usufruivano delle panchine”. In sintesi Rifondazione chiede “di ricollocare le panchine al loro posto e di avviare una seria operazione di contenimento delle persone in difficoltà, tramite l'utilizzo anche di unità di strada, oltre alla polizia locale e ai servizi sociali”. Provvedimenti analoghi potrebbero essere adottati in altre zone sensibili della città, a partire da piazza Garibaldi.

389