28-03-2017 ore 15:50 | Politica - Crema
di Francesco Ferri

Elezioni. Il Movimento 5 Stelle chiede a Bonaldi e Zucchi di avere "liste uniche"

“Anche in vista delle prossime elezioni comunali stiamo per assistere allo scempio delle liste multiple per un solo candidato sindaco. Bonaldi e Zucchi sono due facce della stessa medaglia, uniti dall'appartenenza a quei vecchi partiti che hanno anteposto i propri interessi a quelli dei cittadini”. A sottolinearlo in una nota stampa (integrale in allegato) sono il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle Carlo Cattaneo e il deputato Danilo Toninelli.

 

Specchietto per le allodole

“Il sindaco uscente Bonaldi – si legge nel comunicato - avrà ben 6 liste diverse a suo sostegno che in teoria dovrebbero esprimere idee e programmi diversi per il futuro dell’amministrazione della città”. Queste invece “fungono solo da specchietto per le allodole per gli ignari elettori che, pensando di votare una lista apartitica, stanno inconsapevolmente dando il loro voto alla Bonaldi e al Pd. Secondo gli esponenti del Movimento, “presentare un’infinità di liste per un unico candidato è un’operazione truffaldina e vile che serve a moltiplicare le squadre e i giocatori in campo”. L’operazione a loro avviso “verrà replicata anche dal centrodestra di Zucchi”.

 

L’appello

“Con queste vere e proprie frodi elettorali i partiti nascondono i loro nomi e simboli, sapendo ormai di essere invisi alla gente, cercando di confonderla in mezzo a questa selva di cosiddette liste civiche, che apparentemente non sono riconducibili ai partiti e si contrappongono a loro, mentre di fatto non sono altro che loro appendici. Sappiamo che l’appello rimarrà inascoltato, ma vogliamo provare ugualmente a farlo ai nostri avversari politici. Chiediamo a Bonaldi e Zucchi di rinunciare alle liste multiple. Il Movimento 5 Stelle presenterà un'unica squadra e un solo programma, il tutto sotto il nostro simbolo”.

493