28-03-2015 ore 19:16 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Tangenzialina nord, il progetto preliminare sarà realizzato dalla Provincia di Cremona. Coinvolti cinque Comuni cremaschi

Novità in vista per quanto concerne il progetto di collegamento della città di Crema con la bretella di servizio alla Brebemi in comune di Ricengo. La cosiddetta tangenzialina nord – indispensabile al comparto industriale del territorio per il trasporto delle merci - collegherebbe Crema alla Melotta: si tratta di un percorso di circa 5 chilometri, per un costo compreso tra i 10 ed i 12 milioni di euro.


Il tavolo di lavoro

L'anno scorso, nel mese di luglio, l'assessore Matteo Piloni aveva ripreso il tema, accantonato durante e dopo la realizzazione del sottopasso di via Indipendenza, incontrando i sindaci di Campagnola Cremasca, Cremosano e Pianengo per fare il punto sullo stato dell'arte e condividere una strategia operativa. Dopo l'estate il tavolo di lavoro è stato allargato alle categorie economiche - Confartigianato, Libera, Cna – con la partecipazione dei consiglieri regionali del Nuovo centro destra, Carlo Malvezzi e del Partito democratico, Agostino Alloni.

 

Provincia e Reindustria

Alla fine della riunione del 10 ottobre 2014 le parti s'erano aggiornate con la promessa di ritrovarsi a discutere quanto prima: due giorni dopo si sono celebrate le votazioni dell'amministrazione provinciale, divenuto Ente di area vasta, con compiti di progettazione ed è cambiato il vertice di Reindustria, con le dimissioni di Alessandra Ginelli e l'arrivo di Ilaria Massari. Nel frattempo il progetto della tangenzialina nord è stato momentaneamente accantonato.


Il progetto preliminare

All'inizio di marzo di quest'anno, l'assessore Piloni e la neo presidente Massari hanno avuto un vertice a Cremona, tornando a Crema con la disponibilità dell'Ente provinciale a siglare un procollo d'intesa. Il tutto è stato messo nero su bianco: chiesta e ottenuta la collaborazione di Reindustria, rinnovata la mission di agenzia di sviluppo territoriale, alla Provincia di Cremona è arrivata la formale richiesta di realizzare un progetto preliminare, necessario alla successiva fase di raccolta dei finanziamenti necessari. Della partita fanno ora parte i comuni di Crema, Campagnola e Pianengo, ai quali si aggiungono Capralba e Casaletto Vaprio: nelle prossime settimane da Cremona arriverà il progetto preliminare con l'ipotesi di tracciato ed i relativi costi, quindi avrà inizio la fase decisiva, dedicata al reperimento delle risorse.

1105