28-02-2017 ore 18:04 | Politica - Crema
di Gianni Carrolli

Crema. Categorie economiche, il sindaco: “lavoro e territorio per uscire dalla crisi”

“Lo spirito di questi momenti è raccogliere riflessioni e considerazioni su questi anni di amministrazione nonché indicazioni e suggerimenti per il futuro. Parliamo di realtà, quelle economiche e delle imprese, significative per lo sviluppo del nostro territorio, che chi amministra deve sapere conoscere ed interpretare restando aggiornato, ponendosi sempre in ascolto”. Queste le parole del sindaco Stefania Bonaldi in merito al nuovo incontro con le categorie economiche.

 

Gli incontri

Tre gli incontri della scorsa settimana: il primo con Mario Tagliaferri, presidente dell’ordine dei Commercialisti di Crema (foto a lato); il secondo con Giorgio Olmo, Benito Caizzi e Piero Ferrari, rispettivamente presidente e vice dell’Associazione Popolare Crema per il territorio e responsabile commerciale del Banco Popolare; il terzo, infine, con Paola Pietramala e Laura Patrini, rispettivamente consigliere e tesoriere dell’Ordine Architetti della Provincia di Cremona.

 

Il ruolo del lavoro

Molti i temi di cui si è discusso: dall’Area vasta al ruolo di Scrp come braccio operativo dell’Area omogenea cremasca, passando per lo sviluppo del territorio e delle imprese, senza dimenticare l’urbanistica e l’edilizia – al centro degli incontri di Thinking Crema 2020 – in vista della redazione del prossimo Pgt, previsto nel 2017. Alla base dei confronti, l’idea che “se molto ha contato il sociale, nei prossimi anni il lavoro, la connessione tra un’idea di territorio omogeneo e la sua capacità di creare ricchezza saranno determinanti per lasciarsi alle spalle gli anni globalmente peggiori del secolo dal punto di vista finanziario”.

1297