27-11-2015 ore 13:05 | Politica - Milano
di Ilaria Bosi

Consiglio regionale. Approvata risoluzione per il territorio cremasco. Alloni: “Impegni su lavoro, treni e Paullese”

È stata approvata dal Consiglio regionale una risoluzione relativa al territorio cremasco - primo firmatario il democratico Agostino Alloni - frutto della visita che i consiglieri hanno effettuato a inizio 2015. Tra gli impegni assunti l’attenzione a mantenere in capo all’ospedale di Crema i servizi attualmente presenti, a trovare le risorse per il terzo lotto della Paullese, per la realizzazione delle varianti Montodine – Castelleone e della tangenzialina di Dovera, per la riqualificazione della Bergamina e il miglioramento del servizio ferroviario Cremona - Crema – Treviglio – Milano.

 

Tempo e impegni

Secondo Alloni “fare passare nove mesi dalla visita sul territorio all’approvazione della risoluzione è davvero un po’ troppo, ma almeno il Consiglio ha assunto degli impegni”. Il primo di questi è sul lavoro, “che in ogni territorio – continua il consigliere - va declinato a sé, sostenendo quei settori che sono più vitali e promettenti. A Crema significa agroalimentare, comparto del latte, ma anche il settore della cosmesi e, in generale, distretto della bellezza”.

 

Trasporti

“Il secondo punto per me rilevante è il trasporto, perché Crema non è distante da Milano ma è molto lontana per i mezzi pubblici e le infrastrutture. Occorre introdurre il treno cadenzato senza cambio a Treviglio, servono treni nuovi e va riqualificata la stazione di Crema. Occorre inoltre realizzare il raddoppio degli ultimi quattro chilometri di Paullese che da Zelo Buon Persico arrivano al ponte di Spino d’Adda, per i quali mancano i finanziamenti. Questi impegni sono strategici per il cremasco ed è importante averli approvati in Aula. Ora vigileremo sulla loro attuazione”.

185