27-11-2015 ore 16:45 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema, sala Pietro Da Cemmo. Club Forza Silvio, Alan Friedman racconta Berlusconi

Sarà presentato anche a Crema, martedì 1 dicembre alle ore 21, presso la Sala Pietro da Cemmo, il libro My Way. Berlusconi si racconta a Friedman (Rizzoli). L'iniziativa è organizzata dal Club Forza Silvio di Crema, mentre l'incontro, ad ingresso libero, sarà introdotto dal presidente del Club Gianmario Donida e moderato dal giornalista dell'Inviato Quotidiano Rossano Salini.

 

Il libro

Dopo un anno e mezzo di interviste e conversazioni con Berlusconi, i suoi amici, i suoi familiari, Alan Friedman “racconta una vita che non conosce mezze misure. Dietro l’amicizia con George W. Bush e Vladimir Putin traspare il suo ruolo di mediatore nella diplomazia segreta tra Mosca e Washington. E grazie all’accesso a fonti riservate europee e americane e alle testimonianze d’eccezione di José Luis Zapatero e di José Manuel Barroso, Friedman svela un autentico intrigo internazionale e ricostruisce le manovre che hanno accompagnato l’invasione dell’Iraq nel 2003, l’intervento in Libia all’inizio della Primavera araba e i tumultuosi vertici sulla crisi finanziaria dell’Eurozona nell’autunno 2011”, mettendo in evidenza “il vero ruolo di Angela Merkel e Nicolas Sarkozy nel tentativo di far cadere Berlusconi”. “Possono farmi molte cose - ha dichiarato lo stesso Berlusconi - ma non possono costringermi a dimettermi da me stesso”.

 

L’autore

Alan Friedman, giornalista statunitense che ha scelto di vivere in Italia, è stato corrispondente del Financial Times, caporedattore economico dell’International Herald Tribune, editorialista del Wall Street Journal e contributing editor di Vanity Fair. Oggi è editorialista del Corriere della Sera. Quattro volte vincitore del British Press Award, è stato produttore e conduttore di numerosi programmi televisivi in Gran Bretagna, Stati Uniti e Italia, dove ha lavorato per Rai, Sky Tg24 e La7. Tra i suoi libri, Tutto in famiglia (1988), La madre di tutti gli affari (1993), Il bivio (1996) e Ammazziamo il Gattopardo (2014). 

323