27-08-2014 ore 09:09 | Politica - Spino d'Adda
di Rebecca Ronchi

Scuola, ambiente e sicurezza, Spino d'Adda tra i borghi più felici d’Italia. La classifica del Centro Studi Sintesi per il Sole 24Ore

Il Comune di Spino d'Adda figura tra i borghi più felici d’Italia, unico con altri 5 della provincia di Cremona. I borghi hanno tra i 5 mila e i 50 mila abitanti, tra i 9 e gli 83 kmq di estensione, con presenza di sportelli bancari e con un andamento di popolazione poco variabile. La classifica è stata stilata da un ente terzo ed attendibile, il Centro Studi Sintesi, istituto di ricerca sociale ed economica, per conto del Sole 24 Ore. Ai primi posti Brunico, Vipiteno e Sirmione. Il primo comune della provincia di Cremona, al 42° posto, è Castelleone, Pandino è 83°, Rivolta d'Adda 99°, Spino 110°, Soncino 130°.

 

Scuola, ambiente e sicurezza

“Il risultato, che vede Spino in 110° posizione (su 176) e annovera dei parziali molto alti, ci ha riempiti di orgoglio; Spino d'Adda – commenta il sindaco Paolo Riccaboni - primeggia infatti sui tre punti cardine del programma elettorale dell'Amministrazione Comunale Progetto per Spino: scuola, ambiente e sicurezza, segno che stiamo lavorando bene, in coerenza con il nostro programma elettorale”.

 

Istruzione e cultura

“I risultati nell'ambito istruzione e cultura (21° in Italia) si sono ottenuti grazie anche all'elevato uso dell'asilo e della scuola materna e all'ottenimento della dirigenza scolastica; l'attenzione all'ambiente è legata ai primati nella raccolta differenziata, alla dotazione di una stazione di monitoraggio dell’aria, al raddoppio del depuratore portandoci al 25° posto. Ottimi i parziali conseguiti per sicurezza (33° in Italia, nonostante non vi sia la caserma dei carabinieri) e per attività personali (69°) e rapporti sociali (39°), grazie all'associazionismo laico e cattolico e alla vivace rete sociale”.

 

Partecipazione alla vita politica

“Pecca di Spino d'Adda la partecipazione alla vita politica (149°), che è stata calcolata in base alla scarsa affluenza alle ultime europee e le condizioni di vita materiali (146°), calcolate in base sia al reddito Irpef medio che dei depositi pro-capite. Non va bene infine l'area dedicata alla salute, 166° posto, calcolato tenendo conto della degenza media e del tasso di mortalità per tumori. Si tratta però di aree tematiche in cui è difficile intervenire in breve tempo e in un singolo comune”.

 

Verde e prostituzione

“Le azioni intraprese negli ambiti prioritari hanno dato i risultati attesi. Tre anni addietro il nostro paese non compariva in classifica. Spino d'Adda è un paese ricco di verde, che è stato recentemente premiato come miglior comune riciclone sopra i 5 mila abitanti in tutta la provincia di Cremona, che dimostra una continua attenzione alla scuola e all'infanzia - mantenendo le due sezioni all'asilo nido nonostante le difficoltà, iniziando la progettazione di una nuova scuola primaria in legno, portando in paese la dirigenza scolastica - oltre che alla sicurezza: i recenti successi nell'ambito della lotta alla prostituzione sono solo l'ultimo di una lunga serie di eventi. C'è ancora molto da fare naturalmente, lo sappiamo bene e non smetteremo di lavorare, insieme a tutti gli spinesi”.

459