27-08-2014 ore 18:26 | Politica - Crema
di Angelo Tagliani

Valorizzare l'offerta turistico-culturale della città, aggregare i cittadini e attrarre visitatori. Siglata la convenzione tra Corpo bandistico Giuseppe Verdi e Comune

“Organizzare iniziative e manifestazioni che valorizzino l’offerta turistico-culturale della città, che diventino luogo di incontro e di aggregazione per la cittadinanza che siano capaci di attrarre utenza e visitatori anche dai territori vicini”. Così recita l'articolo 2 della convenzione rinnovata per tutto l'anno in corso, tra l'amministrazione comunale di Crema ed il Corpo bandistico Giuseppe Verdi ratificata dalla Giunta.

 

Le manifestazioni

L'amatissima banda di Ombriano e Crema s'impegna a collaborare con il Comune nell’organizzazione e nella promozione di eventi e manifestazioni molto seguite ed apprezzate dai cremaschi: dal Gran Concerto di Primavera al Concerto della Repubblica, passando per il Concerto d'Estate, il Concerto Classico ed il Gran Concerto di Natale.

 

Le cerimonie civili

La Giuseppe Verdi ha alle spalle una grande storia, lunga 165 anni: fondata nel 1848 e garantisce l’intervento musicale alle cerimonie civili del 2 giugno, il 10 febbraio nel giorno del ricordo per le vittime delle Foibe, per la celebrazione del 4 novembre ed il 12 novembre nella ricorrenza dei caduti di Nassiriya.

 

Il riconoscimento economico

Il Corpo bandistico Giuseppe Verdi si impegna inoltre a presentare una relazione annuale sulla realizzazione delle attività e degli interventi inseriti nella convenzione. La convenzione ha validità per l’anno 2014, il Comune di Crema si impegna a riconoscere al Corpo bandistico Giuseppe Verdi la somma onnicomprensiva di 3 mila euro.

52