27-03-2018 ore 11:17 | Politica - Bagnolo Cremasco
di Andrea Galvani

Consiglio comunale dei ragazzi, il sindaco di Bagnolo Cremasco ora è Giulia Quartaroli

A Bagnolo Cremasco si è insediato il nuovo consiglio comunale ragazzi, con la proclamazione del nuovo sindaco, Giulia Quartaroli, studentessa di prima media. Il vice sindaco è Alessio Ginelli e frequenta la seconda media. Il consiglio è formato da Chiara Fumagalli, Petra Donida Maglio, Cristian di Virgilio, Edoardo Begnis, Aralda Creanga, Giorgio Donida Maglio, Francesco Cirianni, Alessia Fiorenza, Baidy Cissokho, Laura Lacchinelli. Avranno a disposizione 1000 euro e durante l’anno dividendosi nelle varie commissioni decideranno come impiegarli. L’anno scorso hanno stanziato la somma per l’aula multimediale della scuola. All’insediamento hanno preso parte la dirigente scolastica Paola Orini, gli assessori alla cultura e istruzione di Bagnolo, Giuliana Samele e di Chieve, Margherita Brambilla.

 

I giovani e le istituzioni

I nuovi rappresentanti hanno ricevuto i complimenti dal sindaco Doriano Aiolfi. L’obbiettivo di iniziative come questa è quello di avvicinare i ragazzi ai principi della democrazia partecipata, della cittadinanza responsabile e della negoziazione rispettosa, affinché sentano la cosa pubblica anche un po’ propria: “Il bene pubblico è di tutti e quindi di nessuno”, si dice.


Francia, la prima esperienza nel 1979

Troppo spesso però questo ‘non appartenere’ specificamente a qualcuno porta ad atteggiamenti di indifferenza, trascuratezza o peggio deresponsabilizzazione. I primi consigli dei ragazzi risalgono al 1979, anno internazionale dedicato dall’infanzia. In un piccolo comune della Francia orientale, Schiltinheim, il sindaco e i rappresentanti locali diedero vita ad un organismo in cui i giovani fossero portavoce dei propri interessi.

1511