27-01-2015 ore 17:33 | Politica - Milano
di Rebecca Ronchi

Treni puntuali, il piano straordinario. Maroni: “il tema centrale è la puntualità. Nuovi mezzi degni di una grande Regione”

“La puntualità dei treni è un problema che stiamo affrontando. Abbiamo nominato un nuovo amministratore delegato a Trenord, Cinzia Farisé, che sta lavorando intensamente e dopodomani presenteremo il piano straordinario, che ha come tema proprio la puntualità. Noi vogliamo investire tantissimo in questa direzione". Così il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, in diretta alla trasmissione 'Orario Continuato' di Telelombardia, rispondendo alle domande dei telespettatori.

 

Alta velocità

"Questi ritardi - ha spiegato - sono causati da tanti fattori, in particolare dall'aumento del 20% del traffico dell'Alta velocità sulla rete lombarda negli ultimi due anni . È un tema importantissimo per me e mercoledì presenteremo questo piano straordinario sul trasporto ferroviario".

 

Nuovi treni

Riguardo le misure già messe in campo dalla Regione Lombardia per migliorare la qualità del trasporto ferroviario locale, il presidente Maroni ha ricordato: "Abbiamo già acquistato 63 nuovi treni, per un costo di oltre 500 milioni di euro, che stanno entrando in funzione, perché chi viaggia in Lombardia deve viaggiare su treni decorosi e degni di una grande regione".

770