26-11-2016 ore 16:28 | Politica - Agnadello
di Silvia Tozzi

Agnadello. Moltissimi interventi nell'ambito delle manutenzioni. Calderara: "lavori gradualmente estesi a tutto il Comune"

Sono stati recentemente eseguiti lavori di rifinitura sull’area esterna degli edifici scolastici di Agnadello, con il livellamento dell’area compresa tra la scuola dell’infanzia e la primaria, la rimessa in quota dei chiusini e stesura del cosiddetto tappetino d’usura, la realizzazione della pavimentazione e l'installazione di un gazebo riservati alla quinta sezione della scuola dell’infanzia, che ne era sprovvista, la posa di un tappetino antitrauma su base in cemento nel giardinetto esterno della scuola dell’infanzia. È stato sostituito un vecchio trenino in legno danneggiato dalle intemperie con uno nuovo di equivalenti dimensioni e con il recupero di una aiuola a verde situata tra i due edifici scolastici. Infine, con il ripristino degli asfalti prospicienti l’ingresso della scuola media e della palestra.

 

"Inizio di una serie di interventi"

Ha spiegato il sindaco Giovanni Calderara: "Questi lavori di rifinitura, conclusi un paio di settimane fa, hanno integrato quelli eseguiti a settembre sul piazzale parcheggio antistante la scuola media, la palestra e la scuola dell’infanzia, che al giovedì pomeriggio ospita il mercato. Insomma: un occhio di particolare riguardo è stato riservato alle scuole, ma questo non è che l’inizio di una serie di interventi che proseguiranno negli anni prossimi".

 

Più sicurezza in paese

Sono inoltre in fase di esecuzione i lavori di manutenzione straordinaria dei tratti di asfalto più deteriorati in via Vittoria, via Padre Marcellino, via Manzoni, nonché dei marciapiedi di via Toscanini, vicolo Lazzaretto, via Don Tabaglio. "Riguardo ai marciapiedi - puntualizza il sindaco - gli interventi programmati non si limitano al rifacimento del tappetino d’usura, dove necessario, ma "concernono anche la realizzazione di scivoli per l’abbattimento delle barriere architettoniche, al fine di consentire a tutti la possibilità di un facile attraversamento, da un marciapiede all’altro, delle strade interessate. Anche in questo caso si tratta dell’inizio di una tipologia di interventi di manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi che la giunta intende estendere gradualmente a tutto il paese, dando ovviamente priorità al recupero delle situazioni più compromesse". E' anche previsto un intervento di potatura di tutte le piante ad alto fusto che costituiscono un potenziale pericolo per le abitazioni circostanti, ed altre piante che vanno comunque ridimensionate. Alcuni di questi lavori sono già stati eseguiti. Altri, per un impegno di spesa di 30 mila euro, verranno effettuati nei prossimi mesi, a cavallo tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017.

 

Grazie ai volontari

"Fuori dalle emergenze, all’elenco delle cose fatte nel corso dell’anno vanno aggiunte l’area riservata ai cani e la casetta dell’acqua, che, allo stato dei fatti, funziona a pieno ritmo, nel senso che viene utilizzata con frequenza (e dichiarata soddisfazione) da molte famiglie. Dovremmo poi aggiungere tutta una serie di lavoretti eseguiti dai volontari, ma si tratta di un elenco piuttosto lungo che meriterebbe uno spazio esclusivamente dedicato. Non è che lo abbiano richiesto i volontari: a loro basta un grazie ed il rispetto delle persone per le quali si impegnano gratuitamente".

678