26-11-2014 ore 19:58 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema, verso i Mosi. Semaforo sonoro alla rotonda della Gronda nord, il Comune mantiene la promessa: iniziati i lavori

"Crema deve essere e vuole essere una città a misura di tutti". Come spiega l'assessore Fabio Bergamaschi, "è una scelta di campo in favore della civiltà. Una democrazia è tale quanto più riesce a tutelare le minoranze, una città è tanto più civile quanto più si dimostra attenta ai bisogni dei suoi cittadini più vulnerabili". Come promesso, l'amministrazione ha dato inizio ai lavori di posizionamento di un semaforo sonoro alla rotonda della Gronda nord, accogliendo la richiesta di Davide Cantoni, 28 anni, non vedente da 14 anni in seguito allo scoppio di un petardo. Residente ai Mosi, non poteva raggiungere Crema senza essere accompagnato.

 

Il cane guida

Per aumentarne la libertà di movimento, il 13 giugno del 2014 i Lions di Crema gli hanno affidato Diva, un labrador di 2 anni, ma il problema non è stato risolto, perché il cane guida è addestrato ad attraversare la strada in sicurezza, con le vetture ferme, come accade ad ogni semaforo. Alla rotonda le vetture rallentano, raramente si fermano.

 

Il semaforo sonoro

Da qui è nata la richiesta di posizionare un semaforo sonoro, come quello di viale De Gasperi, davanti allo stadio Voltini, oppure quello dell'Ipercoop in viale Europa. Supportato da una corposa raccolta firme, Davide ha incontrato l'assessore ai lavori pubblici Fabio Bergamaschi; in accordo col vicesindaco e assessore ai servizi sociali Angela Beretta e grazie all'interessamento dell'assessore al bilancio Morena Saltini, alla fine le risorse sono state trovate ed il progetto deliberato.

 

Aumenta la sicurezza

A breve Davide e le persone affette da disablità che utilizzano la 'ciclopedonale dei Mosi' avranno a disposizione un telecomando per prenotare il verde e attraversare la Gronda nord con maggiore sicurezza. I lavori dovrebbero concludersi entro la fine dell'anno.

857