26-10-2017 ore 19:00 | Politica - Spino d'Adda
di Stefano Zaninelli

Spino. Ponte sull’Adda, parere favorevole di Milano. Prossimo step il progetto esecutivo

Anche la Città metropolitana di Milano ha dato l’assenso al ponte sull’Adda. Era il parere che mancava, vincolante per sbloccare l’iter di realizzazione dell’infrastruttura. La risposta è arrivata martedì 24 ottobre durante l’incontro tra l’amministrazione di Spino d’Adda – rappresentata dal sindaco Luigi Poli e dal vicesindaco Enzo Galbiati – e l’assessore regionale alla Mobilità Alessandro Sorte, al quale ha preso parte anche il consigliere regionale Agostino Alloni.

 

Le opere e le risorse

Scopo della riunione era fare il punto sui lavori all’ex Paullese. L’amministrazione spinese ha avanzato all’assessore alcune richieste come opere di compensazione: due fermate del bus all’altezza del Villaggio Adda e un sottopasso pedonale, oltre alla collocazione di pannelli fonoassorbenti per ridurre l’impatto acustico in prossimità delle case. È stata inoltre confermata la disponibilità finanziaria per la realizzazione del ponte: “le risorse ci sono – afferma Alloni – e sono ricavate dai ribassi d’asta precedenti, al contrario di quanto sostenuto da Carlo Malvezzi e da Massimiliano Salini in campagna elettorale”.

 

I lavori nel 2019

Il prossimo passo per la realizzazione del ponte sull’Adda sarà l’assegnazione del progetto esecutivo – sulla competenza, alla Provincia o alla Regione, dovrebbe esprimersi a breve l’assessore Sorte – dopodiché verrà bandita la gara d’appalto. L’inizio dei lavori è stimato per il 2019: “al di là delle polemiche sterili, la data non è mai stata un mistero: il tavolo di lavoro ne aveva già preso atto nell’ultima riunione di luglio, nessuno ha mai pensato si potesse partire nel 2018”, conclude Alloni.

1498