26-09-2016 ore 20:46 | Politica - Crema
di Stefano Zaninelli

Thinkin Crema 2020: 5 incontri per pensare il distretto agrourbano della bellezza

Dopo il primo ciclo di incontri, Thinking Crema 2020 torna a proporre cinque nuovi momenti di approfondimento. Cambia il focus – dalla città al territorio – ma non l’organizzazione: ad ogni iniziativa parteciperanno esperti ed addetti ai lavori, per declinare lo sviluppo urbano secondo i trend e ultime normative emanate. Ad annunciare la nuova tranche di appuntamenti l’assessore alla pianificazione territoriale, Matteo Piloni, e l’architetto Ernesto Riboli.

 

Estendere l’orizzonte

“L’obiettivo – ha ricordato Piloni – è sollevare il dibattito, discutere e confrontarci con il mondo delle categorie che si occupano di urbanistica. L’urbanistica non può limitarsi al Comune ma deve interessare tutto il territorio: non possiamo più permetterci un Pgt per ogni campanile, ancor meno in vista dell’area vasta. È ora di pensare allo sviluppo territorio attraverso il sociale, l’agricoltura, il commercio e il territorio a tutto tondo, con il punto d’orizzonte fisso al distretto agrourbano della bellezza”.

 

Incontri: temi e date

Il primo incontro della nuovo ciclo si svolgerà venerdì 30 settembre alle ore 18. In sala Cremonesi si discuterà di Agricoltura e agroalimentare, dal Mediterraneo al Cremasco. Relatori della serata: l’assessore Piloni, Gianni Bonini, vicepresidente di Ciheam, Paolo Voltini, presidente Coldiretti, e gli imprenditori Tommaso Carioni e Giuliano Toninelli. Attrattività e cultura saranno invece i temi dell’incontro di novembre, seguiti da ambiente e benessere ecosostenibile (dicembre), paesaggio agrourbano (febbraio) e resilienza agrourbana e dimensioni del benessere (marzo).

 

Interesse amministrativo

Quest’anno il progetto godrà del supporto del Ciheam, l’Istituto agronomico del Mediterraneo. A ciò si aggiunge il patrocinio dell’Ordine degli architetti della provincia di Cremona. “Nel giro di pochi anni Crema avrà dovrà rifare il Pgt – ha osservato l’architetto Riboli – anche alla luce della nuova legge regionale sul consumo di suolo, un cambiamento quasi epocale. Questo ciclo di incontri sarà molto utile anche per tutti gli amministratori, in quanto affronteremo temi utili per capire il quadro del territorio comprensoriale”.

342