26-01-2018 ore 20:04 | Politica - Crema
di Lidia Gallanti

Crema. Commercio di vicinato, Cinquestelle: "rilanciare il settore con una regia condivisa"

Commercio di vicinato: serve un piano, possibilmente condiviso. Questo in sintesi il contenuto dell'interrogazione depositata dal Movimento Cinque Stelle cremasco per ridiscutere il rilancio del settore su scala territoriale. "Nessuna intenzione polemica, solo la necessità di capire a che punto siamo e aprire un confronto costruttivo per il rilancio del settore", spiegano il consigliere comunale Carlo Cattaneo e i candidati al consiglio regionale Marco Degli Angeli e Federica Zana.

 

Serve il Distretto del commercio
Al primo punto dell'interrogazione c'è il Distretto urbano del commercio, "uno strumento programmatorio di grande efficacia per fare sistema tra gli esercenti cremaschi", affermano i Cinquestelle. "Vorremmo sapere se sia già stato costituito dall'amministrazione comunale e quali siano i soggetti pubblici e privati coinvolti". Come ricorda Degli Angeli, "ciò permette di accedere a bandi e finanziamenti regionali e consente un'uniformità di azioni tra gli attori del settore".

 

Strategia e collaborazione
La necessità di una regia condivisa "favorirebbe soprattutto le piccole attività a reggere la concorrenza dei tanti centri commerciali disseminati sul territorio cremasco", concludono. "Il comparto necessita di una strategia programmata in grado di creare sinergie, evitando polemiche e disomogeneità, per una promozione territoriale sinergica ed efficace". Alla base di tutto, "la collaborazione: non sta a noi avviare un tavolo, ma siamo disponibili al confronto costruttivo per raggiungere questi obiettivi".

230