25-11-2015 ore 16:34 | Politica - Milano
di Ilaria Bosi

Milano, 100 tappe in Lombardia. Il Consiglio regionale accoglie le priorità del territorio

Approvato in Consiglio regionale il documento presentato dai Consiglieri Federico Lena (Lega Nord), Agostino Alloni (Pd) e Carlo Malvezzi (Ncd), che costituisce un atto di indirizzo per l’azione della Giunta regionale rispetto alle istanze e alle priorità del territorio cremasco. I contenuti della mozione sono il frutto delle sollecitazioni emerse durante 100 tappe in Lombardia, il viaggio di ascolto e lavoro del Consiglio regionale che ha fatto tappa a Crema lo scorso mese di febbraio.

 

Tempi principali

Ecco i punti principali della mozione approvata all’unanimità dal Consiglio regionale: salvaguardia dell’Azienda ospedaliera di Crema, anche rispetto alla distribuzione delle risorse per i servizi socio sanitari delle ATS e degli investimenti ospedalieri; finanziamento del tratto tra Zelo e Ponte Spino d’Adda della Paullese; miglioramento del trasporto ferroviario nelle tratte Cremona-Crema-Treviglio-Milano, sollecitando anche Trenord ad aumentare i collegamenti; sostenere le imprese; tutelare il lavoro; ridurre la pressione fiscale; favorendo la ripresa economica, commerciale e turistica del territorio; supportare i piccoli comuni nel percorso di gestione associata dei servizi.

 

Illustrazione in Aula

Il documento è stato illustrato in Aula da Federico Lena, che ne ha ripercorso i contenuti preannunciando il voto favorevole della Lega Nord: “Sono toccati tutti i punti sui quali sta lavorando e bisogna lavorare ancora e per questo motivo chiedo il sostegno a tutta l’Assemblea”. Agostino Alloni, pur criticando la lentezza con la quale si è arrivati a discutere la mozione, ha preannunciato il voto favorevole, sottolineando l’urgenza in particolare tre temi di particolare urgenza: lavoro, collegamenti ferroviari e Paullese. “Da oggi – ha commentato Carlo Malvezzi – le istanze raccolte sul territorio diventano un impegno programmatico votato dall’organo assembleare con tutta la forza politica che ha un simile atto. Dal giorno della visita del Presidente Cattaneo già importanti risultati sono stati raggiunti, come il finanziamento del nuovo ponte su Spino d’Adda”. In Aula è intervenuta anche l’assessore Cristina Cappellini.

 

Incontro e ascolto

“Questa mozione – ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo –è il primo e importante, esito operativo degli incontri che i consiglieri regionali hanno avuto sul territorio in questi mesi. Abbiamo registrato nero su bianco le priorità indicate da ogni singola provincia durante il nostro viaggio all’interno del territorio e con ciò il Consiglio regionale esplicita l’invito alla Giunta a inserire nei propri documenti di programmazione e nelle proprie decisioni operative una serie di temi prioritari indicati dalle istituzioni e dai cittadini. Il Consiglio regionale non deve rimanere chiuso nel palazzo, ma deve uscire, incontrare e ascoltare  chi vive sul territorio e con loro individuare le priorità d’intervento”.

265