25-02-2017 ore 19:36 | Politica - Crema
di Riccardo Cremonesi

Crema. Il coordinamento cittadino di Forza Italia appoggia la candidatura di Zucchi, ma il provinciale si riserva la scelta

“Approvato a schiacciante maggioranza dei presenti la candidatura civica di Enrico Zucchi”. Cosi recita il comunicato del coordinamento cittadino di Forza Italia che si è riunito oggi pomeriggio nella sede di via Cavour per definire il candidato sindaco.

 

L'unità del centrodestra nella logica della scelta

Tra i presenti i due vice coordinatori Roberto Turconi e Roberta Giubilo, l’euro parlamentare Massimiliano Salini, l’imprenditore e presidente del comitato cittadino Renato Ancorotti, il responsabile dei seniores cittadino Angelo Zaghen, il responsabile Club provinciale Elena Freri e quello locale Mauro Tenca, l’architetto Mario Scaramuzza, responsabile del settore cultura e la responsabile dell’organizzazione Susanna Guerini Rocco. “La decisione – fanno sapere dal coordinamento - è stata presa nella logica di unità del centro destra e cercando di cogliere al meglio le opportunità dettate anche in un contesto relazionale tra Crema e Cremona difficile”.

La presa di posizione del Provinciale
La scelta del coordinamento cittadino non è ben vista dal provinciale, coordinato da Mino Jotta. Stamattina durante una riunione tra i coordinatori, il provinciale si è riservato di decidere direttamente il candidato per le elezioni amministrative di Crema: in un certo senso una sorta di commissariamento del coordinamento cremasco di Gianmario Donida. Di seguito il comunicato del coordinamento provinciale: “Vista la ondivaga e contraddittoria gestione del coordinatore comunale Gianmario Donida; valutata l'inefficacia dello stesso nell'assolvere il compito di individuare una figura autorevole e capace della società civile sulla quale far convergere tutta la Coalizione del centrodestra nelle tempistiche concordate; considerata la carenza nel costruire una relazione autorevole e coerente con le altre forze politiche e civiche del centro destra; preso atto che le scelte assunte hanno recato solo diffidenza, danno e confusione tanto al partito quanto alla coalizione ma soprattutto ai nostri elettori; rilevata carenza di sensibilità nelle relazioni politiche ma soprattutto umane nella conduzione delle elezioni amministrative; valutata pertanto, con riferimento a dati oggettivi, l'inadeguatezza e credibilità della conduzione comunale; il comitato provinciale di Forza Italia, fatta propria l'ultima relazione del Coordinamento comunale di Crema, da oggi diventa parte attività nelle relazioni e nelle trattative con le altre forze politiche e civiche del centrodestra al fine di costituire la più forte e credibile alternativa alla ricandidatura del Sindaco uscente”.

1576