25-01-2018 ore 16:24 | Politica - Dal cremasco
di Rebecca Ronchi

Sindaci cremaschi: un “profondo cordoglio”, sono “inadeguati convogli e manutenzioni”

In una nota congiunta, i sindaci cremaschi dell’area omogenea esprimono vicinanza “ai pendolari della tratta ferroviaria che ci collega a Milano e Bergamo e a quanti questa mattina sono rimasti coinvolti nell'incidente di Pioltello. Esprimiamo il nostro profondo cordoglio alle famiglie delle vittime e massima vicinanza a quanti sono rimasti feriti, alcuni molto gravemente, nel deragliamento”.

 

I soccorsi

“Ringraziamo le forze dell'ordine, quelle di soccorso sanitario e parasanitario e di protezione civile intervenute sul luogo dell'incidente prestando aiuto con sollecitudine e grande professionalità. Ovviamente le dinamiche dell'evento sono ancora da accertare da parte delle autorità a ciò deputate, che invitiamo ad agire rapidamente e con la massima attenzione e puntualità”.

 

Convogli inadeguati

“Resta tuttavia, enorme, il problema della inadeguatezza dei convogli e delle manutenzioni lungo la tratta Cremona Milano e Cremona Bergamo via Treviglio che ripetutamente abbiamo denunciato, anche dando voce alle segnalazioni del Comitato pendolari, sia come singoli amministratori sia come Territorio. È una questione di dignità, di rispetto, di responsabilità che a maggior ragione oggi, in una giornata funesta per i nostri pendolari, si pone come ineludibile e motivo di un rinnovato appello a Regione Lombardia, RFI e Trenord perché ciascuno faccia fino in fondo la propria parte”.

281