24-11-2015 ore 16:56 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema, le prime colonnine per la ricarica elettrica. Bergamaschi e Piloni: “città sempre più eco sostenibile”

All'inaugurazione del sottopasso di via Milano, mentre stringeva la mano al sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, il vicepresidente di Coop Lombardia Daniele Ferrè ha mostrato il nuovo impianto di distribuzione di carburanti, quindi concentrandosi su una porzione della nuova struttura, ha indicato l'assessore Fabio Bergamaschi commentando: “vede, ha insistito così tanto che è colpa sua se abbiamo realizzato anche un punto per i mezzi elettrici, con la possibilità di ricarica gratuita per i nostri soci”.

 

Eco sostenibile

“Crema – commentano a qualche giorno di distanza l'assessore all'ambiente Matteo Piloni ed il collega alla mobilità Fabio Bergamaschi – è sempre più eco sostenibile. Da oggi un’altra tappa si aggiunge alla rivoluzione green in atto. Sono, infatti, sempre di più le nuove infrastrutture di ricarica che contribuiscono oggi in Italia alla diffusione della mobilità elettrica, posizionate a cura sia di amministrazioni pubbliche che di soggetti privati. Anche la nostra città inizia a fare la sua parte in questa direzione. Sono entrate in funzione la settimana scorsa a Crema due colonnine di ricarica elettrica con quattro allacci”.

 

Uso di mezzi elettrici

“Le colonnine elettriche fungono come punti di ricarica non solo per le auto elettriche ma anche per moto, biciclette e tutti i veicoli senza carburante. Puntiamo ad ulteriori sviluppi – spiega Piloni - perché incrementare l’utilizzo dei mezzi elettrici contribuisce in modo significativo alla riduzione dell’inquinamento”. “Parcheggiare, attaccare la spina alla colonnina elettrica e fare il pieno di corrente. Una mobilità – conclude Bergamaschi – caratterizzata da silenzio, velocità e aria pulita. Queste sono le caratteristiche delle auto ad alimentazione elettrica. Gli impianti di ricarica sono il futuro e siamo orgogliosi di averne a Crema”.

396