24-10-2014 ore 15:05 | Politica - Milano
di Ilaria Bosi

Milano. Banca della terra, la commissione agricoltura approva il progetto di legge a larga maggioranza. Soddisfatto Lena

La commissione agricoltura ha concluso la discussione del progetto di legge Banca della Terra Lombarda di cui il consigliere regionale Federico Lena (Lega Nord) è stato il relatore: “Credo che la commissione abbia fatto un ottimo lavoro”. Attraverso questo progetto di legge riusciremo a realizzare un censimento dei terreni incolti, dando precedenza per l'assegnazione ai giovani e alle donne. È quindi una opportunità in più per chi vuole iniziare un'attività nel mondo dell'agricoltura. Il progetto di legge è stato approvato a larga maggioranza”.

 

Duplice obiettivo

Duplice l'obiettivo della normativa: “dare opportunità di lavoro ai giovani e recuperare terreni incolti. Le norme prevedono un inventario completo e aggiornato dell'offerta dei terreni incolti di proprietà pubblica e privata disponibili. In questo modo sarà possibile contrastare l'abbandono dei terreni, mantenere e incrementare la produttività agricola e favorire il ricambio generazionale, affidando ai giovani le terre demaniali abbandonate”.

382