24-02-2017 ore 17:39 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. Ferrovia tra imbarazzi, realtà e Raggi. Bergamaschi replica a Toninelli: “ha perso il contatto con la realtà del territorio”

“Quando si è troppo impegnati negli affari romani, distratti dagli imbarazzi della Giunta Raggi, forse si perde il contatto con la realtà del territorio che si dovrebbe rappresentare. Eppure non servirebbe particolare attenzione per accorgersi del fatto che, per esempio, solamente una settimana fa il passaggio a livello di santa Maria è rimasto chiuso al traffico per giorni a causa di un cantiere di Rfi per lo svolgimento di lavori di manutenzione straordinaria della tratta, di messa in sicurezza e di velocizzazione degli scambi”. L’assessore Fabio Bergamaschi replica al deputato del M5S Danilo Toninelli, che aveva sostenuto (qui il dettaglio) che “i problemi della tratta Cremona-Milano non si risolvono con il progetto Crema 2020 (che probabilmente resterà solo sulla carta) abbellendo il piazzale della stazione e con qualche ordinaria manutenzione della stazione locale”.


L’avvio del cantiere di Crema 2020

"Allo stesso modo – prosegue l’assessore cremasco - non serve troppa attenzione per verificare che Crema 2020, il miglior progetto sulla mobilità sostenibile del 2016 secondo Anci, è in fase di gara e in primavera vedrà avviare il cantiere. Proprio grazie allo sviluppo di questo progetto, Fsi si è impegnata nero su bianco - con un accordo di programma che vede coinvolta la stessa Regione Lombardia - ad investire almeno 4 milioni di euro per la messa in sicurezza della stazione e la manutenzione straordinaria della linea che interessa il nostro territorio; il tutto con un cronoprogramma perfettamente rispettato”.

 

Cinque stelle assenti ingiustificati

“Ogni azione della Giunta Bonaldi in merito alla mobilità si è svolta in stretta collaborazione con il Comitato pendolari cremaschi, partner che reputiamo strategico per le rivendicazioni relative ai bisogni del territorio, ma ancor prima per l’elaborazione di una visione condivisa. Ne sono nati incontri congiunti e tavoli tecnici in Regione aperti grazie soprattutto alla collaborazione del Consigliere Regionale Agostino Alloni. Tutti appuntamenti ai quali il Comitato ha preso parte. Tutti appuntamenti in cui, al contrario, non si è vista traccia né del deputato cremasco Danilo Toninelli, né di alcun esponente locale del Movimento 5 stelle, il cui apporto alla causa pare quindi soltanto ridursi alla polemica di un comunicato stampa estemporaneo, disinformato e propagandistico. Una propaganda che però – conclude Bergamaschi – immagino non attecchisca presso i pendolari cremaschi, che ben sanno distinguere tra chi si prende in carico fattivamente i loro problemi e chi si butta incautamente nella mischia elettorale”.

385