23-11-2017 ore 19:33 | Politica - Crema
di Diego Meis

Stazione ferroviaria, lavori in corso. Un anno per completare la riqualificazione dell'area

Oggi inizia ufficialmente il cantiere di Crema 2020. Il progetto pensato per riqualificare l’area nordest del valore di oltre 2 milioni di euro nasce dalla sinergia tra l’amministrazione Comunale, Regione Lombardia e Autoguidovie, e punta a rivoluzionare la viabilità urbana in corrispondenza della stazione ferroviaria, che diventerà lo snodo intermodale della città.

 

Un anno di lavoro

In altre parole, la nuova rotatoria che sorgerà tra via Stazione e il piazzale Martiri della Libertà consentirà a chi viaggia in treno di raggiungere facilmente la stazione o di spostarsi in città utilizzando il trasporto pubblico o le biciclette. A questo proposito entro la primavera sarà realizzato il polo d’interscambio ferro-gomma e saranno attivati servizi di bike e car sharing. I lavori dovrebbero essere ultimati entro 380 giorni, poco più di un anno, che secondo l’assessore Fabio Bergamaschi è il tempo necessario per “fare di questa area un punto strategico e cambiare il paradigma della mobilità”.

 

Superare la barriera ferroviaria

Decongestionare il traffico e rendere efficiente il trasporto urbano, questi i primi due obiettivi del progetto, che rappresenta il primo tassello del più ampio intervento finalizzato al superamento della barriera ferroviaria. Come spiega il sindaco di Crema Stefania Bonaldi, “Ci sono i presupposti per arrivare all’obiettivo prioritario di questa amministrazione: tra due mesi potremmo siglare l’accordo che Crema attendeva da tempo, oggi presentiamo un passo concreto su quest’area e contiamo che  presto ce ne siano altri”.

 

Il cantiere in numeri

Il progetto di riqualificazione Crema2020 ha un costo complessivo di 2 milioni e 109 mila euro, di cui 500 mila euro messi a disposizione dal Comune di Crema, 450 mila dalla Regione, 109 mila da Autoguidovie, cui si aggiunge 1 milione e 50 mila euro di finanziamento della fondazione Cariplo. Di questi, 1 milione e 154 mila euro saranno investiti per migliorare la viabilità, 346 mila per il polo d’interscambio ferro-gomma, 182 mila per realizzare la ciclostazione, 294 mila per il bike sharing, 22 mila per il car sharing e 108 mila per realizzare i pannelli informativi per il trasporto pubblico.

689