23-09-2014 ore 13:50 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema, oggi in Consiglio comunale l'ampliamento del Gran Rondò. Stamattina l'incontro dell'Amministrazione con i rappresentanti dei gestori di impianti di carburante

Oggi pomeriggio, a partire dalle 17.30 si svolgerà il consiglio comunale a Crema. Dopo le comunicazioni al consiglio, la prima ora di seduta sarà dedicata alla trattazione delle interrogazioni sull’attività di co-progettazione, sulla strategia messa in atto per la cultura in città., sull'utilizzo della convenzione con la Proloco e sul piano di alienazione del patrimonio comunale.

 

Palestra di roccia e Gran Rondò

A seguire la discussione e l'eventuale approvazione della convenzione di affidamento alla sezione Cai di Crema della gestione della palestra di roccia inserita nel centro sportivo Nino Bellini e del progetto di ampliamento del centro commerciale Gran Rondò, in variante al Pgt.

 

L’incontro con i rappresentanti di categoria

Proprio in merito al progetto di ampliamento del centro commerciale stamattina si è svolto l’incontro fra l’Amministrazione comunale, presenti il sindaco Stefania Bonaldi, l’assessore all’Urbanistica Matteo Piloni e al Commercio Morena Saltini e le rappresentanze dei gestori di impianti di carburante, Confcommercio ed Asvicom. L’incontro ha consentito alle parti di esprimere le reciproche posizioni in merito alla variante in discussione questo pomeriggio in consiglio comunale.

 

La presenza dell’impianto già approvata dall’Amministrazione precedente

L’Amministrazione ha voluto ribadire ai presenti alcuni elementi necessari per chiarire il contesto. “Oggi si procederà alla “adozione” del Piano Integrato Ipercoop, passaggio preliminare rispetto alla “approvazione” del Piano, che avverrà non prima di 120 giorni, periodo nel quale chiunque potrà fare proprie osservazioni, che l’Amministrazione avrà il dovere di prendere in considerazione. La variante urbanistica si rende necessaria solo per consentire la “traslazione” della pompa di benzina in posizione più attigua alla strada, ma la presenza di un impianto di carburante era già compatibile con le previsioni del Pgt approvato dalla Amministrazione Bruttomesso nel 2010. Analogamente le volumetrie per l’ampliamento dell’Ipercoop con media struttura di vendita erano già assegnate con il PGT del 2010 e non sono oggetto della attuale variante”.

 

Opportunità per i cittadini

“L’Amministrazione Comunale ha posto in atto ogni cautela nella gestione amministrativa dell’istanza, preferendo il percorso lineare dell’iter consiliare, assai più lungo ed articolato, ma di maggiore garanzia per tutti, con acquisizione di pareri di enti terzi quali Arpa, provincia di Cremona e Parco del Serio, e non l’adozione del Piano Integrato con semplice delibera di giunta, strada praticata da altre amministrazioni. La circostanza che l’insediamento di un impianto “no logo” possa contribuire ad abbattere il costo del carburante nel Cremasco è comunque una opportunità per i cittadini, dal momento che i fatti comprovano che, purtroppo, da anni, il nostro territorio sconta un prezzo del carburante fra i più alti in Lombardia£.

 

Mappatura delle pompe di benzina

“Tutto ciò premesso, a fronte delle legittime e fondate preoccupazioni dei gestori degli impianti sul futuro della propria attività ed il timore di rimanere schiacciati fra le politiche praticate da Ipercoop con la pompa bianca e lo scarso interesse delle Compagnie Petrolifere, più attente alle politiche nazionali, l’Amministrazione si è comunque impegnata su un duplice versante. In primo luogo, ad attivare un tavolo fra Associazioni di Categoria dei Benzinai e  Comune per la mappatura e la razionalizzazione degli impianti presenti sul territorio, al fine di individuare possibili stazioni di servizio non più compatibili in città per problematiche di impatto sulla viabilità. In tali casi si può giungere alla dismissione degli impianti giudicati non più adeguati ed all’indennizzo dei rispettivi gestori”.

 

Tavolo di confronto

“Secondariamente, invitare le compagnie petrolifere, insieme alle rappresentanze politiche territoriali, consiglieri regionali e parlamentari del territorio, ad un tavolo di confronto allo scopo di ottenere da subito politiche tariffarie del carburante più contenute, in modo da rendere gli impianti del territorio più competitivi quando si prospetterà l’ingresso nel mercato locale anche della pompa bianca Ipercoop. L’Amministrazione procederà a breve ad attivare entrambe le azioni prospettate e condivise con i rappresentanti dei gestori di carburante”.

541