23-07-2014 ore 20:09 | Politica - Sprino d'Adda
di Rebecca Ronchi

Spino d'Adda. Affidata a Federlegno la nuova scuola primaria in legno, biocompatibile, antisismica e antincendio

Il comune di Spino d'Adda ha firmato l'accordo con Federlegno relativo la redazione del progetto da porre a base di gara per la realizzazione della scuola primaria di Spino d’Adda, nel campus di via Ungaretti. Ora che il comune ha acquisito, nel corso dell'ultimo consiglio comunale, l'area su cui edificare la scuola, l'iter prosegue e Federlegno metterà a disposizione del comune la competenza del proprio ufficio tecnico e dei massimi esperti nazionali delle costruzioni in legno per raggiungere quanto prima l'obiettivo di dare a Spino d'Adda una nuova scuola primaria, realizzata in legno.

 

I compiti di Federlegno

In particolare, Federlegno si occuperà: della redazione del progetto architettonico preliminare completo degli elaborati grafici e relazione tecnica; del progetto strutturale preliminare completo di elaborati grafici e relazione tecnica; del progetto impiantistico preliminare completo di elaborati grafici e relazione tecnica; delle prime indicazioni sulla stesura dei piani di sicurezza; del calcolo sommario della spesa e del quadro economico di progetto; del capitolato speciale d’appalto; della stesura della documentazione inerente al progetto e necessaria alla realizzazione della gara.

 

Oltre 2 mila metri quadrati

Tutti gli adempimenti saranno ultimati da Federlegno entro gennaio 2015. La nuova scuola di Spino d’Adda sarà in legno, biocompatibile, antincendio, antisismica, più rispettosa dell’ambiente, più bella e realizzata in tempi più brevi. Ogni metro cubo di legno utilizzato è in grado di immagazzinare 0,9 tonnellate di CO2, un risultato che si ottiene anche quando è impiegato per costruire un edificio. Il legno è un materiale isolante al punto da garantire, nell’edilizia scolastica, un risparmio sul piano energetico di circa il 40% rispetto alle strutture tradizionali. Si tratterà di un edificio modulare, realizzato su una superficie di 2300 metri quadrati e 20 aule per un costo di circa 3 milioni di euro.

746