23-07-2014 ore 16:29 | Politica - Roma
di Angelo Tagliani

Giustizia. Salva la sezione del TAR di Brescia. Bordo: “garantita la salvaguardia della presenza territoriale”

Il decreto sulla semplificazione e la trasparenza amministrativa ed efficienza degli uffici giudiziari porterà dal 1 gennaio 2015 alla chiusura di 3 delle 8 sedi distaccate del tribunale amministrativo regionale: Latina, Parma e Pescara. Salve, invece, le sezioni di Brescia, Catania, Lecce, Salerno e Reggio Calabria.

 

Battaglia parlamentare

“Questa mattina il tentativo del Governo, nell'ambito dei provvedimenti sul riordino della pubblica amministrazione, di sopprimere tutte le sezioni distaccate dei Tribunali Amministrativi Regionali è stato fermato alla Camera dei deputati grazie ad una efficace battaglia parlamentare, caratterizzata da una serrata discussione e da alcuni emendamenti presentati da Sinistra Ecologia Libertà e da altri gruppi parlamentari. Il Governo - aggiunge Franco Bordo, deputato di SeL - è stato costretto ad addivenire ad una mediazione e fare salve almeno le sezioni distaccate dei TAR presso città sedi di Corte d'Appello.

 

Presenza territoriale

“La presenza territoriale della giustizia non può essere ulteriormente compressa, dopo la dolorosa riforma che ha soppresso molte sedi di Tribunale, alla quale ci eravamo duramente opposti per garantire la più ampia accessibilità della giustizia ai cittadini, siamo riusciti, grazie anche alla collaborazione di altri deputati a ridurre i danni dell'ennesima insensata riduzione di presenza della giustizia, giustificata da una necessità di risparmio tutta da verificare e che non tiene conto dei diritti dei cittadini”.

177