23-06-2018 ore 12:48 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. Volantini notturni contro la Cgil, per Pd e Leu è una ‘vile propaganda fascista’

Dopo l’azione notturna rivendicata da Progetto nazionale non mancano le reazioni politiche. Il Partito democratico, attraverso Matteo Piloni, esprime “piena solidarietà alla Cgil di Cremona e Crema per le preoccupanti azioni di un noto movimento di estrema destra che ha "colpito" la sede cremasca, oltre ad altre sedi in Lombardia, figlie di un evidente e pericoloso clima di intolleranza. La politica – sottolinea il consigliere regionale - ha bisogno di confronti nel merito e non di queste provocazioni. Deve essere chiara la responsabilità della politica tutta nel non banalizzare questi episodi e contribuire, soprattutto, a ripristinare un clima di rispetto e confronto”.


Vile propaganda fascista”

Per Liberi e uguali sono intervenuti i coordinatori, Paolo Losco e Marta Andreola: “Questi attacchi di propaganda fascista, abusivi e soprattutto vili, portati a compimento di notte, non sono solo inaccettabili, ma rendono indispensabile una riflessione sul clima di tensione che si pone sui temi dei diritti, della tolleranza e dell’umanità. I gruppi che hanno rivendicato e firmato queste azioni sono a nostro avviso di chiaro stampo neofascista e non sono da legittimare in alcun modo, nel rispetto delle leggi, nel rispetto della costituzione nel rispetto del buonsenso”.

 

Iniziative intimidatorie

“Questo è solo uno dei molti che nelle ultime settimane sono stati effettuati in tutta la Lombardia e in tutta Italia: dall’apertura provocatoria annunciata con un linguaggio aggressivo e inneggiante all’odio di una sede di Forza Nuova in un quartiere popolare e multietnico di Brescia, alle ronde neofasciste e minacciose di Rimini, passando per le minacce di morte subite da Luca Caputa (Sentinelli di Milano) e Cathy La Torre (avvocata LGBT di Bologna) e come questi a numerose altre iniziative intimidatorie e con metodologie basate sull’odio, il razzismo e l’omofobia. Il clima di intolleranza, odio ed intimidazione che si respira in queste settimane, non è più accettabile né sostenibile”.

 

Il senso di responsabilità

“Auspichiamo che, con senso di responsabilità, chi sta ogni giorno fomentando questo clima con dichiarazioni sempre al di sopra delle righe e del buonsenso, inizi a vestire i panni del ruolo istituzionale che ricopre, abbassi i toni e, soprattutto, inizi a fare il proprio lavoro. Saremo sempre al fianco di chi, come la Cgil difende i lavoratori, i diritti, le uguaglianze”.

314