23-04-2019 ore 14:28 | Politica - Dal cremasco
di Andrea Galvani

Migliore mobilità. Articolato documento di amministratori e comitati del Cremasco

“Proposte per una mobilità migliore”, o meglio “azioni politiche di sinistra aperte a tutti”. Questo è il succo della sinergia tra amministratori, associazioni, sindacati, comitati e a livello territoriale che ha portato alla creazione di quattro gruppi di lavoro ambiente, antirazzismo, antifascismo, cultura e diritti civili, mobilità, salute, sociale ed anziani e ad documento dettagliato con proposte e azioni concrete (integrale in allegato).

 

Prolungamento metro

“Prolungamento M3 fino a Paullo. Treno diretto Cremona-Crema-Treviglio-Milano. No a nuove autostrade e all'incentivazione del trasporto privato su gomma. Proposte sul bando Tpl su gomma Cremona- Mantova. Unico soggetto cui appaltare per avere maggiore razionalizzazione ed efficienza del servizio, no all'Associazione temporanea d’impresa. Maggiori stanziamenti rispetto al passato. Riorganizzazione bus a chiamata, oggi spesso inefficiente, disomogeneo e di difficile pianificazione.

 

Incontri periodici

Creazione di una cabina di regia con associazioni di utenti, amministrazioni, parti sociali, gestore e agenzia Tpl, con riunioni periodiche per valutare il servizio e apportarvi correttivi. E ancora attenzione a studenti, pendolari, fasce deboli e comuni limitrofi, al personale delle varie aziende prevedendo clausole sociali e blocco ai subappalti, autobus e mezzi ecologici, infine un sistema tariffario agevolato sia nelle tariffe che nel reperimento dei titoli di viaggio. Dopo la metà di maggio si terranno assemblee pubbliche per presentare le varie proposte. Un progetto “aperto a ulteriori futuri spunti”.

 

Il gruppo di lavoro

Proposte a cura del gruppo di lavoro Sinistra Unitaria Crema (PRC Cremasco, Leu e Si Crema) e sostenute da Wwf Cremona, Usb Cremona, Cub Crema, Roberto Barbaglio (Consigliere provinciale e sindaco di Pianengo), Ilaria Dioli (sindaco di Casaletto Vaprio), Emanuele Coti Zelati (consigliere a Crema), Melissa Moroni (assessore al sociale a Vaiano Cremasco) Antonio Grassi (sindaco di Casale Cremasco e Vidolasco), Comitato pendolari in lotta-Paullo. Cremona Cambia musica (Lista per le comunali di Cremona) sostiene solo le proposte inerenti il bando Tpl su gomma Cremona-Mantova.

782