23-04-2018 ore 19:15 | Politica - Crema.
di Lidia Gallanti

Crema. La Scarrozzata ai nastri di partenza, giornata contro le barriere fisiche e mentali

Scarrozzata in centro storico, tutto pronto per l'edizione primaverile. L'appuntamento è sabato 5 maggio dalle 9.30 in poi, con tanti eventi collaterali. Come spiega Cristina Piacentini, referente del gruppo Crema zero barriere, "sarà un'occasione per divertirsi e osservare la disabilità dal punto di vista di chi la vive in prima persona". In accordo con il Comune abbiamo deciso di riproporre la passeggiata in sedia rotelle lungo le vie del centro storico, invitando gli studenti di tutte le scuole cremasche". L'obiettivo è "sensibilizzare al massimo sulla presenza delle barriere architettoniche, derivanti da quelle mentali".

 

Abbattere le barriere, fisiche e mentali
Sarà l'occasione per ufficializzare la costituzione del comitato Zero Barriere e dell'Osservatorio sulla disabilità. "Ovvero - spiega l'assessore al welfare Michele Gennuso - un tavolo di confronto permanente, aperto a tutte le associazioni impegnate su questo fronte". Per l'assessore ai lavori pubblici Fabio Bergamaschi "è il primo passo di un percorso che prevede la pianificazione di numerosi interventi in città. L'obiettivo è migliorare la praticabilità di strade, marciapiedi e aree pubbliche". Il Comitato sarà aperto a tutte le realtà impegnate nel campo della disabilità, per contattare i referenti inviare una mail a [email protected] .


Il programma della giornata
La Scarrozzata partirà da piazza Duomo e attraverserà il centro storico (sotto la mappa del tragitto). Alle 11.30 si terrà la presentazione dell'osservatorio in Comune e il collegamento in diretta con Iacopo Melio, giornalista freelance e attivista per i diritti delle persone disabili. Nel pomeriggio la festa proseguirà nella palestra di via Dogali: alle 17 la partita di basket in carrozzina, seguita da una performance di danza in sedia a rotelle. Partecipazione aperta a tutti: durante la mattinata saranno messe a disposizione una quarantina di sedie a rotelle, per chi vorrà mettersi alla prova".

1166