23-03-2017 ore 19:54 | Politica - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema. Amianto in scuole e palestre, Il M5S sollecita: “Comune sfrutti bando regionale”

“Il Movimento 5 Stelle 5 stelle si ritrova qui per dare una svegliata all’amministrazione, che è sopita o finge di dormire”. A dar voce alla nuova polemica è il candidato sindaco Carlo Cattaneo, che in conferenza stampa ha spiegato: “abbiamo individuato 5 siti scolastici in cui sono state condotte verifiche per la presenza di amianto. Si tratta del liceo scientifico e del classico Racchetti, delle ex magistrali in largo falcone e Borsellino, della palestra Cremonesi e del liceo linguistico sul viale di santa Maria, tutte scuole con una certa affluenza”.

 

Salvaguardare la salute

“Fortunatamente il 5 Stelle non dorme – ha proseguito Cattaneo – e ha individuato un bando di Regione Lombardia in merito all’edilizia scolastica, che consentirebbe di coprire le spese per gli interventi di bonifica. È aperto da febbraio e chiuderà ad aprile. Ad oggi l’amministrazione ci ha risposto che sta controllando, ma quanto ci vuole per portare avanti il discorso e fare finalmente l’interesse dei cittadini? Crema è inquinata dall’amianto: ci sono tabelle Asl che parlano di metrature incalcolabili, dati che l’amministrazione ha trascurato. I cittadini chiedono di essere salvaguardati anche nella salute, chiediamo dunque di accelerare i tempi e cogliere questa opportunità”.

 

La priorità elettorale

La richiesta è stata formalizzata nella mozione (in allegato) inserita tra gli ordini del giorno del prossimo Consiglio comunale, previsto il 27 marzo. “Chiediamo all’amministrazione di attivarsi – ha aggiunto il capogruppo Alessandro Boldi – meglio ancora con progetti già cantierabli. Quello dell’amianto è un problema diffuso in città, sia nel settore pubblico che in quello privato. Riteniamo che la situazione sia preoccupante. Per noi questa dev’essere la priorità, e di certo lo sarà nel nostro programma elettorale e nella nostra azione amministrativa”.

826