23-01-2019 ore 17:15 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Vigili del fuoco, intervengono i Verdi: “nuova caserma sorga su un’area dismessa”

“Nuova caserma dei Vigili del Fuoco? Un progetto che condividiamo ma occorre aprire un confronto sull’area su cui dovrà sorgere”. Secondo i Verdi e in particolare per Andrea Ladina esistono “forti perplessità sul consumo di altro suolo agricolo a fronte di una città che abbonda di aree dismesse”. Il tutto a margine della conferma del finanziamento da parte del Ministero dell’Interno della nuova caserma Crema.

 

Censimento aree dismesse

Secondo i Verdi “il sindaco Stefania Bonaldi dovrebbe approfondire meglio la questione partendo dal censimento delle aree dismesse. Ad esempio sul viale di santa Maria (ex Ferriera, ex Olivetti) oppure anche in altre parti della città come l’ex latteria Voltana per poter risanare la città eliminando strutture degradate da decenni e conservare invece ettari di terreno agricolo come quello esistente sul territorio di san Michele. La regione Lombardia è tra le prime aree d’Europa a consumare ogni anno suolo agricolo con continue, inarrestabili cementificazioni pur essendo in presenza, in tutte le province lombarde, di un volume imponente di aree industriali dismesse”.

 

Consumo di suolo

“Quella del continuo consumo di suolo e’ una prospettiva che non condividiamo ed è per questo che chiediamo cautela rispetto al sacrificio di altre aree agricole che, come nel caso del comune di Crema sono ormai ridotte al lumicino. Chiediamo al sindaco di ripensare la collocazione della nuova struttura anche a fronte della possibilità di permute”.

491