23-01-2018 ore 11:16 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Nella nuova piazza Garibaldi alberi, aiuole, sedute pubbliche, spazi per lo svago

È volutamente una bozza, perché intendiamo affinare il livello progettuale dopo un confronto con le categorie economiche ed i commercianti della zona, avviato proficuamente ieri sera”. L’assessore ai lavori pubblici Fabio Bergamaschi mostra i primi disegni “di come potrà diventare, a partire dalla prossima estate, la nostra piazza Garibaldi”.

 

Alberi, aiuole, sedute pubbliche

L’obiettivo dell’amministrazione è di renderla “bella, vivibile, ariosa, con la salvaguardia di una buona dotazione di parcheggi, ma con nuovi spazi destinati ai pedoni, alla sosta, allo svago. Percorsi ciclopedonali in sicurezza, alberi, aiuole, sedute pubbliche, spazi per i plateatici, pavimentazione in pietra, nuova illuminazione anche ai fini di maggiore sicurezza”.

 

Rotta impostata

Il percorso è ufficialmente iniziato ieri sera. In Comune si è tenuto un incontro con alcuni commercianti della zona e i referenti delle associazioni di categoria (qui il dettaglio). “Siamo aperti ai suggerimenti – conclude Bergamaschi - disponibili ad alcune forme di compensazione, alla ricerca del miglior equilibrio possibile, ma la rotta è impostata. Finalmente una piazza”.  

2546