23-01-2016 ore 13:08 | Politica - Milano
di Rebecca Ronchi

M5S Lombardia. Depositata proposta di legge per prevenzione randagismo e tutela animali d’affezione

Il Movimento 5 Stelle Lombardia ha depositato una proposta di legge regionale dal titolo: “Tutela degli animali da affezione e prevenzione del randagismo”. Per Paola Macchi, consigliere regionale del M5S e prima firmataria della proposta “questa legge promuove un reale cambiamento e miglioramento delle condizioni di vita degli animali da affezione, attraverso modifiche sostanziali alla legge già in vigore, sia per gli animali ospitati nelle strutture di accoglienza, sia per quelli che vivono in famiglia, educando e disciplinando il comportamento di proprietari, enti pubblici e operatori”.

 

Anagrafe felina
“Per esempio – continua Macchi – introduciamo, al posto degli attuali canili, il concetto di Villaggi dei randagi, che dovranno essere strutturati in modo tale da rispettare esigenze fisiologiche ed etologiche degli animali; chiediamo l’introduzione dell’anagrafe felina accanto a quella canina e un incremento dei controlli pre e post affido degli animali”.

 

Maltrattamenti
“La nostra legge, scritta in collaborazione con le associazioni, vieta categoricamente spettacoli, feste, gare, manifestazioni, giochi, lotterie, sottoscrizioni a premi ed esposizioni private e pubbliche, comprese quelle di tipo circense, che comportino per gli animali maltrattamenti, coercizione, richieste di performance innaturali per la loro specie specifica, costrizione o detenzione inadeguata in strutture anguste. Chiediamo poi che sia vietato a norma di legge l'affido di animali a persone condannate per maltrattamento e il divieto di esposizione di animali nelle vetrine dei negozi”.

84