22-10-2014 ore 10:12 | Politica - Crema
di Leonardo De Micheli

Crema. 'Palestina. Ieri, oggi...domani?', incontro pubblico del comitato cremasco per la pace. Venerdì sera in sala Ricevimenti

Una serata per approfondire la questione palestinese. Un momento di confronto e riflessione su una vicenda tragica e dolorosa, in cui affrontare i nodi più complessi di un’area di conflitto tra le più martoriate del pianeta. “Palestina. Ieri, Oggi…Domani?” è il titolo di una conferenza organizzata dal comitato cremasco per la pace in collaborazione con l’ong Vento di Terra, in programma venerdì sera alle 21 presso la sala dei Ricevimenti di palazzo comunale.

 

L'attenzione della comunità internazionale

Scopo dell’incontro è quello di fare luce sugli avvenimenti passati, sul contesto attuale e sui possibili scenari futuri di un conflitto che dura da oltre settant’anni e che è sempre all’attenzione della comunità internazionale, come dimostrano la condanna della Commissione Onu per i diritti umani, che ha bollato come ‘crimini di guerra’ le azioni della recente operazione militare israeliana denominata ‘Margine protettivo’, o il recente pronunciamento del Parlamento britannico che ha riconosciuto formalmente lo stato palestinese.

 

Le testimonianze

Durante la conferenza, che sarà introdotta e moderata dal giornalista Emanuele Giordana, interverranno Abder Razzaq Shihadeh, presidente della comunità palestinese parmense, Massimo Rossi, presidente dell’ong Vento di Terra, e Franco Bordo, il deputato cremasco di Sel che ha preso parte al viaggio in Palestina con la delegazione dei ‘parlamentari per la pace’.

 

Prossimo appuntamento sul conflitto siriano

La serata rientra nell’ambito di una serie di iniziative per la difesa dei diritti umanitari, come il recente presidio in piazza Duomo a Crema per condannare l’occupazione della striscia di Gaza o la raccolta di farmaci da inviare al popolo palestinese. Il prossimo appuntamento, in questo senso, è previsto per il 7 novembre presso l’Arci di Santa Maria della Croce, con un incontro dedicato al conflitto in Siria.

 

721