22-09-2014 ore 20:27 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema, giornata europea della mobilità. Bergamaschi: “grande opportunità per superare le resistenze al cambiamento”

“La giornata europea della mobilità è un’occasione importante per scoprire, o riscoprire, la bontà di un approccio differente alla mobilità cittadina e l’opportunità di un cambiamento negli stili di vita a favore di prassi più sane ed ambientalmente sostenibili”.

 

Resistenze al cambiamento

Secondo Fabio Bergamaschi “a tali condotte spesso creano ostacolo non tanto gli effettivi disagi, che a ben vedere sono minimi se non nulli, ma resistenze psicologiche al cambiamento e pregiudizi che vanno superati. Ne guadagneremmo tutti quanti”.

 

Il gap da colmare

L'assessore alla viabilità e mobilità sottolinea gli aspetti positivi: “città più verde è più bella, ordinata, sicura e salutare. Dobbiamo colmare un gap notevole con i paesi del nord e della Mitteleuropa, che non hanno bisogno di campagne di sensibilizzazione da parte delle istituzioni comunitarie per introdurre provvedimenti di questa natura, poiché da quelle parti sono già realtà quotidiana da decenni”.

 

Europa consapevole

“In ciò Crema vuole 'attaccarsi alle Alpi' ed oggi può onorarsi di essere parte dell’Europa migliore; che in fondo – conclude Bergamaschi - è semplicemente un’Europa consapevole”.

206