22-08-2017 ore 20:34 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Fuochi artificiali alla festa dell’unità. Bonaldi contraria ai botti, lancia l'idea di un Regolamento per il benessere animale

Fuochi d’artificio, che passione! Impazza da giorni, in particolare sui social network, il dibattito sullo spettacolo pirotecnico che dopo due anni d’assenza tornerà a chiudere la festa dell’unità al podere Ombrianello. Sollecitata da una donna cremasca a far pesare la propria autorità cancellando i botti, estremamente nocivi per tutti gli animali residenti nel circondario dell’evento, il sindaco Stefania Bonaldi s’è trovata a dover nuovamente ribadire di essere contraria ai fuochi d’artificio. “Il tema – ha aggiunto - semmai a mio avviso è per il futuro”.

 

La regolamentazione

In sostanza, “se non si vuole lasciare questo tema alle sensibilità dei singoli ma regolamentarlo. Il punto – ha spiegato il sindaco - è che l'ordinanza oggi vigente non vieta i fuochi d'artificio o gli spettacoli pirotecnici organizzati da professionisti (per dire, a ferragosto spesso li faceva anche la parrocchia di Ombriano) ma solo l'uso di botti, razzi, petardi da parte delle persone comuni nell'arco temporale di ogni anno fra il 28 dicembre e il 3 gennaio”.


Regolamento per il benessere animale

Per il sindaco di Crema, quindi “mancano i presupposti giuridici per una ordinanza che vieti i fuochi tutto l'anno. L'ordinanza deve fondarsi su situazioni di contingibilità ed urgenza. La soluzione per il futuro può essere quella di adottare un Regolamento per il benessere animale, adottato però dal consiglio comunale, non certo con ordinanza, che disciplini tutta la materia". Per raggiungere l'obiettivo "occorre lavorare su una comune sensibilità" e "costruire una maggioranza su questo tema. Cosa non facile. Io ci proverò, ma credo sia un lavoro culturale sul quale dobbiamo fare crescere attenzione e consapevolezza". Nei prossimi giorni è programmato un incontro tra il sindaco e le "associazioni animaliste per una comune riflessione”. Gli amanti dei fuochi artificiali sono avvisati: in riva al Serio quello del 4 settembre potrebbe essere l'ultimo show.

646