22-07-2019 ore 21:07 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema2020, fideiussione incassata. Bonaldi: ‘Perso nemmeno un centesimo dei cittadini’

Crema 2020: sei giorni fa la notizia dell’assegnazione dei lavori, oggi l’annuncio dell’incasso della fideiussione della Geo cantieri. Come sintetizza il sindaco Stefania Bonaldi: “Non abbiamo perduto neanche un centesimo dei cittadini a riprova della nostra serietà”. Entrando nei dettagli, la tesoreria comunale ha registrato l’entrata della somma di 132.744,49 euro nella giornata di venerdì 19 luglio. Si tratta della ‘famosa’ polizza fideiussoria depositata dalla società campana alla stipula del contratto a garanzia della consegna dei lavori in via Stazione.

 

Il recupero del dovuto

Vista la rescissione del contratto “per la manifesta impossibilità della Geo cantieri di proseguire coi lavori”, il Comune ha provveduto al recupero della somma per via legale. La pratica è stata seguita dall’avvocato Zoppolato. Ancora da recuperare la somma della “garanzia generale”. L’amministrazione comunale spiega che “gli eventuali danni determinati dalla nuova assegnazione delle lavorazioni devono ancora essere valutati e quantificati. Ci si è pertanto limitati, al momento, ad "aprire il sinistro" con l’assicurazione”.

 

Serietà e linearità”

“Con la restituzione delle somme, a suo tempo legittimamente anticipate a Geo cantieri ma poi indebitamente trattenute dalla società, che ha abbandonato le lavorazioni, si chiude positivamente anche la partita di ordine economico-finanziario. Il cantiere – ribadisce il sindaco Bonaldi - è stato riassegnato alle medesime condizioni economiche alla ditta bergamasca 3V. Nemmeno un centesimo dei cittadini è andato perduto, a riprova della correttezza, della serietà e della linearità con cui si è mossa l'amministrazione, sia nella sua componente politica sia in quella più tecnica. Ancora sento risuonare le polemiche stucchevoli ed infamanti di coloro che adombravano chissà quali opacità e incapacità a carico di membri di giunta e dei dirigenti comunali, mentre i fatti oggi dimostrano ampiamente e senza alcun dubbio che la partita è stata giocata nel modo più corretto e responsabile, con la massima attenzione ai denari dei cittadini. Andiamo avanti coi fatti, lasciando ad altri le parole al vento”.

576