22-03-2017 ore 10:56 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema, Piano delle opere pubbliche. Santa Maria, 1 milione di euro per il sottopasso

“Un milione di euro per il sottopasso veicolare di viale Santa Maria. La modifica al Piano delle Opere pubbliche - approvata dalla Giunta comunale il 13 marzo scorso - è stata inserita ieri nelle variazioni al bilancio di previsione 2017/2019. La quota deriva dallo stanziamento inizialmente destinato al sottopasso ciclopedonale”. La notizia, che sicuramente farà molto discutere in città, è stata diffusa nella tarda mattinata di oggi dall’amministrazione comunale.

 

La ripartizione dei fondi

La cifra recuperata, pari a 1.276.000 euro, sarà così ripartita: un milione di euro sarà reinvestito per cofinanziare il sottopasso veicolare di viale santa Maria, 200 mila euro saranno impegnati nell’edilizia scolastica per interventi di messa in sicurezza delle strutture, e i rimanenti 76 mila euro saranno utilizzati per la manutenzione di edifici di proprietà pubblica.

 

La “rigenerazione urbana”

La Giunta, spiega l’assessore Fabio Bergamaschi, ha ritenuto “centrale il tema della riqualificazione dell'area della stazione ferroviaria, con uno zoom più ampio che miri alla rigenerazione urbana di tutta l'area nord-est, capace di trasformarla nella porta nord della città. Un'area di interscambio che, all'interno di una più vasta ed auspicabile operazione urbanistica, possa anche ricucire santa Maria con il centro cittadino”.

 

Opera strategica

“Un primo lotto dei lavori sarà molto presto realtà, già finanziato ed in fase di gara. Apporterà già di per sé un evidente beneficio per la mobilità cittadina, che tuttavia potrà dispiegare pieno potenziale con la realizzazione del sottopasso veicolare, che in questo quadro diventa ancor più strategico. Per questo motivo – prosegue Bergamaschi - nel Piano delle opere pubbliche destiniamo 1 milione di euro come quota di cofinanziamento di tale opera”.

 

Passaggi a livello”

“A proprie spese – ribadisce l’assessore - Crema ha già provveduto alla soppressione dei passaggi a livello di San Bernardino e via Indipendenza, attende ora una contribuzione economica da parte di enti terzi. Abbiamo già dimostrato in diverse occasioni la capacità di attrarre risorse altrui sulla città ed un chiaro esempio è dato proprio dal finanziamento di 1,5 milioni ottenuto per Crema 2020. Ora proseguiremo nell'impegno, in una nuova partita nella quale una mossa decisiva è data proprio da questa importante posta di bilancio. Un milione di euro, di questi tempi, sono una cifra notevole. Allocarli su quest'opera dimostra a santa Maria e alla città intera come sul sottopasso non si stia scherzando".

330