22-01-2018 ore 13:02 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Elezioni. Gestione malati cronici, Malvezzi sui Cinque stelle: ‘pericolosi incompetenti’

“Ho appreso con incredulità che i candidati alle elezioni regionali del M5S Marco Degli Angeli e Anna Sari hanno distribuito al mercato di Crema un volantino con il quale invitano i cittadini cremaschi, affetti da patologie croniche, a “stracciare” la lettera inviata in questi giorni da Regione Lombardia, con la quale viene proposta la scelta del gestore del percorso di presa in carico”.

 

L’obbiettivo della presa in carico

“Questi pericolosi incompetenti – commenta Carlo Malvezzi, consigliere regionale di Forza Italia - non sanno che la comunicazione di Regione Lombardia è la concreta attuazione della riforma del sistema sanitario regionale approvata dal consiglio regionale nel 2015 e riconosciuta come sperimentazione dal Ministero della Sanità. L’obbiettivo della presa in carico dei pazienti cronici è l’opposto di quello che dichiarano i dilettanti allo sbaraglio pentastellati”.

 

Piano di assistenza individuale

Secondo il consigliere regionale, “con la lettera della Regione si chiede al cittadino di scegliere il soggetto che potrà dare attuazione al Piano di assistenza individuale, che garantisce la puntuale attuazione di tutte le prestazioni di cui il paziente necessita: esami strumentali e di laboratorio, visite programmate e cure. Potranno svolgere questo servizio i medici di medicina generale, le strutture pubbliche e quelle private accreditate che hanno aderito a questo progetto, documentando di essere dotati di un centro di servizi in grado di garantire la continuità assistenziale. Questo processo rappresenta una garanzia di cura per circa tre milioni di pazienti cronici presenti in Lombardia ed è particolarmente efficace per le persone più deboli, anziani e persone sole, che in questo modo possono essere seguite in un corretto percorso di cura, senza nessun aggravio di costi per loro”.

 

Campagna elettorale e malati

“Giudico inqualificabile e squallido fare campagna elettorale sulla pelle delle persone ammalate, disinformando rispetto al diritto che i malati hanno di essere accompagnati nel proprio percorso di cura nel migliore dei modi. Tutto ciò – conclude Malvezzi - ad ulteriore conferma di quanto sia rischioso affidarsi a persone totalmente impreparate, improvvisate e inadeguate a governare a qualsiasi livello”.

276