22-01-2017 ore 12:40 | Politica - Crema
di Gianni Carrolli

Crema. Baratto amministrativo, Movimento 5 Stelle: “il Ministro Minniti ci ha copiati, la giunta Bonaldi faccia altrettanto”

Il Movimento 5 Stelle riaccende la polemica in merito al baratto amministrativo. “Il nuovo Ministro degli Interni – commentano – ha allargato la proposta di lavori socialmente utili anche a coloro che chiedono lo status di rifugiato politico. Tradotto, viene copiata l’idea del Movimento 5 Stelle. Domandiamo al sindaco se anche il Ministro Minniti, esponente del PD, abbia svelato la sua natura destrorsa, oppure abbracciato la terapia del lavoro oppure deciso di aprire i campi di lavoro”.

 

La querelle del 2016

Nelle parole dei pentastellati, il riferimento corre al premio che il sindaco ha conferito ai 19 partecipanti al progetto di cittadinanza attiva presso il centro natatorio. Riconoscimento “surreale” per i 5 Stelle, che avevano osservato come “stare tutto il giorno fermi passivamente per un fantomatico controllo non ci sembra possa contribuire a migliorare la città”. Parole che avevano suscitato la pronta replica del primo cittadino: “essere umani e ospitali verso degli esseri umani deve sembrare ai 5 Stelle di Crema, che non perdono occasione per svelare la loro vera natura destrorsa, una specie di sacrilegio, così si attaccano a delle banalità”.

 

Lsu ai richiedenti asilo

“Anche il sindaco cambierà opinione – domandano dal M5S – magari per elemosinare qualche voto che a parole dice di schifare? La proposta del M5S è già attuata in diversi Comuni e prende ormai piede anche a livello nazionale: far compiere lavori socialmente utili alle persone in attesa o che hanno già ottenuto lo status di rifugiati è un modo per insegnare loro, per lo più ragazzi in età lavorativa, come si vive qui, sollevandoli da un senso di peso per la comunità dando una mano alla società”.

 

Copiare e attuare il progetto

Riferendosi al baratto amministrativo, gli esponenti 5 Stelle aggiungono: “Consigliamo nuovamente alla giunta Bonaldi di attuare questo progetto in maniera seria e fattiva, non limitandosi a promesse elettorali, che verranno puntualmente disattese. Ci auguriamo che la giunta sia almeno in grado di copiare un progetto già esistente e non combini disastri anche in questa occasione. Il M5S Cremasco ribadisce la propria candidatura alla guida di Crema con grande convinzione e con proposte concrete, esattamente come questa, che verranno spiegate ai Cremaschi”.

437