21-08-2014 ore 23:03 | Politica - Crema
di P. Adenti e R. Cremonesi

Crema, tanti e variegati gli appuntamenti nei tredici giorni della Festa de l'Unità presso il Podere Ombrianello. Moltissimi i volontari al lavoro da giorni per l'allestimento

L'estate 2014 sta per finire e per molti a sancire il termine della stagione è ormai consuetudine essere l'appuntamento con la Festa de l'Unità del Cremasco. Dal 22 agosto al 3 settembre presso il Podere Ombrianello anche quest'anno un mix di cultura, politica, musica, libri, divertimento, balli e buon cibo: una formula vincente che si rinnova nella tradizione.

 

Novità

Presentato in conferenza stampa oggi pomeriggio, il programma si presenta denso di avvenimenti ed incontri. Fra le novità introdotte, in questa tredicesima edizione al Podere Ombrianello, ci sarà uno spazio interamente allestito in collaborazione con gli agricoltori e produttori della Coldiretti che propongono il Mercato di Campagna Amica. Verrà effettuata la vendita di prodotti della nostra terra che assicura km zero, origine garantita e genuinità made in Crema e Cremona. Grazie alla collaborazione con La Casa sull'Albero è stato allestito all'interno del Podere uno spazio interamente dedicato ai bambini. Ogni sera, nel Giardino dei Bambini,  verranno proposte attività diversificate precedentemente concordate e riportate sull'opuscolo in distribuzione, con il programma di tutta la Festa. Fra le novità anche un ristorante eritreo, Dahlak, con specialità dai sapori africani e la proposta di una cena vegana a cura di Elena AltraCucina presso il punto ristoro Trame di Terra.

 

 

Street festival

Da parecchie edizioni si è consolidata la tradizione di proporre all'ingresso del Podere una serie di animazioni legate al mondo del teatro di strada in una sorta di piccolo street festival. Si spazia dai più tradizionali trampolieri alla giocoleria, dal classico clown all'attrazione della ruota tra acrobazia, musica e poesia. Non mancheranno, per i bimbi, il teatrino dei burattini e, per gli adulti, un mentalista che condurrà esperimenti fra virtuosismi cervellotici e comicità surreale. Reduce dalla partecipazione estiva a festival sparsi in tutta Italia, arriverà ad Ombrianello un poetico personaggio che saprà incantare con la sua magia. Nome in codice: Fausto Barile.

 

Le domeniche in Festa

Due le domeniche ricche di appuntamenti a partire dal pomeriggio. La prima, il 24 agosto, è dedicata al mondo dei cani ed organizzata in collaborazione con l'Enpa. Giochi con gli amici a quattro zampe, sfilata, premiazione e dibattito conclusivo. La seconda domenica, il 31 agosto, i bambini saranno nuovamente i protagonisti della giornata con lezioni gratuite di balli country, un laboratorio libero di giocoleria, il battesimo della sella ed altri intrattenimenti a loro dedicati. Raddoppiano anche i pranzi a prezzo calmierato dedicati ai pensionati nelle due domeniche della Festa.

 

Ghemon

 

Musica

Moltissima musica, moltissimi generi musicali nei differenziati spazi. Eventi sia in balera che in Birroteca. Aprirà le danze la prima sera la grande Orchestra di Camillo del Vho e a seguire saliranno sul palco anche le orchestre di Marco Zeta, Ruggero Scandiuzzi, Stefano Frigerio, Franco e Valeriana, solo per citarne alcune. Ogni sera la Birroteca rock ospiterà gruppi con formazioni minori a far da apri concerto. Ghemon, Soviet Soviet, Maria Antonietta, Zeus i nomi più noti in programma. Musica anche nello spazio tango e nello spazio Trame di Terra. In quest'ultimo note e danze si sposano con cibi e piatti tipici della tradizione italiana e di altri Paesi del mondo. Si viaggerà nelle atmosfere della tarantella, della Band di Scampia, si toccheranno le suggestioni delle danze e delle percussioni africane, ma anche quelle del dialetto cremasco. Si passerà dal jazz manouche, dalla taranta, dal gospel e da Chet Baker con un omaggio di Gianni Satta e del suo quartetto.

 

Francesca Marazzi

 

Iniziative, ospiti, dibattiti

Molte le iniziative culturali e politiche proposte nelle serate in Festa. Verrà dato spazio ai temi dell'agricoltura e dell'agroalimentare in previsione di Expo 2015, alla presenza del ministro Maurizio Martina mercoledì 27 agosto. Si parlerà e dibatterà, alla presenza di molti ospiti, sindaci, assessori e politici, di varie tematiche: sostenibilità, province, sanità ed ospedali, Israele e Palestina, pace auspicata, sclerosi, e-book, sport, start up. Anna Maria Zambelli presenterà il libro di e su Francesca Marazzi intervistata da Deo Fogliazza e verrà proiettato il film di Walter Veltroni "Quando c'era Berlinguer". Anche quest'anno molte sono le associazioni sportive e di danza che apriranno le serate in balera con le loro esibizioni. Da tradizione non mancheranno la sottoscrizione a premi, il volo delle lanterne ad inaugurare l'edizione 2014 della Festa de l'Unità ed i fuochi d'artificio a far calare il sipario la sera del 3 settembre.

304