21-06-2017 ore 10:58 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. Attrattività, Zucchi bocciato. Saltini: "misure in vigore dal 2013 oppure vietate"

La conferenza stampa di Enrico Zucchi dedicata alla presentazione del pacchetto attrattività - qui il dettaglio - ha molto preoccupato l’assessore al bilancio Morena Saltini: “chi si sta proponendo come alternativa non conosce il bilancio comunale”.

 

Già in vigore dal 2013”

Entrando nel dettaglio: “Viene proposta l’esenzione totale su nuovi insediamenti produttivi ma è già in essere dal 2013. Viene proposta l’esenzione dal pagamento della tassa rifiuti: è in essere sempre dal 2013 una riduzione del 30% . È bene sapere che per obbligo di legge ogni euro risparmiato ad una categoria deve essere gravato sugli altri utenti con conseguenti aumenti”.


La normativa sull’Irpef

Passando alla proposta di esenzione dell’Irpef ai neo assunti fino a 20 mila euro – prosegue l’assessore Saltini – la misura è già in essere per tutti i cittadini cremaschi per redditi inferiori a 18 mila euro. L'azione proposta, limitata ad una categoria non è consentita dalla norma Irpef, pertanto qualora si volesse applicare sarebbe necessario allargare la soglia di esenzione a tutti i cittadini, intaccando ingenti risorse comunali, difficilmente sostenibili, pena la soppressione di servizi già in essere”.

225