21-01-2016 ore 20:44 | Politica - Crema
di Angelo Tagliani

Ipsos. Sondaggio su Crema e l’amministrazione comunale. Ecco i risultati

L’economia e l’occupazione preoccupano il 53% dei cremaschi, un po' meno la mobilità, ferma al 47%. Sotto la media nazionale i timori riguardanti sicurezza e ambiente (24% e 13%). Stando ai dati diffusi oggi dal Partito democratico, che ha commissionato ad Ipsos un sondaggio su Crema e l’amministrazione comunale, hanno la priorità i collegamenti, ferroviari e stradali, con Milano, la sistemazione della stazione, il superamento della barriera ferroviaria.

 

L'appuntamento elettorale

Nel pomeriggio di oggi i consiglieri di maggioranza si sono riuniti in sala Cremonesi, hanno preso visione dei dati e sono stati chiamati ad esprimersi in vista del prossimo appuntamento elettorale. Come spiega il coordinatore PD cremasco Omar Bragonzi, “ovviamente come tutti i sondaggi, anche questo dà delle indicazioni e registra gli umori della città rispetto alla situazione nazionale e locale. È evidente che il giudizio sull’amministrazione e in particolare sul sindaco, ci consegnano una fotografia positiva da parte dei cittadini, ma allo stesso tempo ci dice che ci sono questioni sulle quali lavorare con maggior determinazione”.

 

Positivo e negativo

Tra le cose che funzionano l’illuminazione pubblica, il rapporto tra comune e cittadino, la pulizia, il decoro della città e i servizi sociali. Temi sensibilmente migliorati rispetto al 2011, con un risultato al di sopra del 50%. Risultano sempre problematici i giudizi sui parcheggi, sul traffico e la manutenzione delle strade.

 

Qualità della vita

L’86% degli intervistati dà un giudizio positivo sulla qualità della vita in città, ben sopra la media lombarda (75%) e nazionale (65%). Mentre il 53% degli intervistati ritiene migliorato e quindi positivo, l’andamento della qualità negli ultimi anni, anche in questo caso sopra la media lombarda (41%) e quella nazionale (27%). Il giudizio sull’amministrazione comunale, nel suo complesso, è positivo per il 60% e la notorietà del sindaco Stefania Bonaldi è del 100%, con il 56% degli intervistati che hanno espresso un giudizio positivo attribuendole “capacità, gentilezza, serietà e disponibilità”.

 

Le intenzioni di voto

Per quanto riguarda le intenzioni di voto, tra i partiti più grandi, ad oggi il PD risulterebbe al 33,8%, Forza Italia all’11,8%, la lega Nord al 14,7% e il Movimento cinque stelle al 24%. “Crema e il territorio limitrofo stanno uscendo dalla crisi con maggior lentezza rispetto all’area milanese e l’amministrazione ha colto perfettamente le preoccupazioni dei propri cittadini e sta lavorando per creare le condizioni migliori di competitività del territorio. Sulla mobilità e la stazione ferroviaria – conclude Bragonzi - ci sono in campo dei progetti che stanno facendo il loro corso e ci auguriamo possano dare presto i risultati sperati.”

197